G20 a Roma, città blindata. Si temono infiltrazioni di neofascisti e black block

Si preannuncia un week end di fuoco a Roma. Non solo il G20, ma anche numerose manifestazioni e cortei stanno mettendo sotto pressione i reparti di sicurezza della Capitale. Disposto un ingente piano di sicurezza, con cecchini e droni.

G20 Roma blindata

In queste ore, a Roma si lavora con attenzione al piano sicurezza che scatterà domani. Si preannuncia un week end molto caldo per la capitale, dove si incroceranno il G20, i No Pass, i Fridays for Future e i Cobas.  L’attenzione è altissima e l’obiettivo principale è evitare caos e violenze, soprattutto per il timore di infiltrazioni dei black block nei cortei. Roma sarà blindata, anche per l’arrivo dei 20 capi di Stato che saranno all’EUR, al Summit in programma il 30 e 31 ottobre.

Per concordare la strategia, oggi pomeriggio si è riunito il Comitato Nazionale per l’Ordine e la Pubblica Sicurezza. Alla presenza della Ministra dell’Interno Luciana Lamorgese, i vertici delle forze dell’ordine dello Stato Maggiore della Difesa hanno deciso come affrontare i tre giorni di fuoco.

In città saranno creati numerosi check point per controllare chi passa, ci saranno i cecchini pronti ad agire sul tetto di molti edifici e poi ci saranno, ovviamente, droni ed elicotteri e pattugliare dall’alto. Per le strade, invece, ci saranno quasi 7mila tra donne uomini in divisa che gestiranno cortei e mobilità. E poi sono stati allertati i reparti anti-sommossa, perché il timore principali è che nei cortei dei No Vax e No Pass possano infiltrarsi fazioni neofasciste e No global, intenzionate a creare devastazione e violenza.

LEGGI ANCHE Centrodestra, vertice Forza Italia e Lega: il comunicato congiunto

G20 Roma, città blindata. Scuole chiuse e smart-working

G20 Roma blindata
G20 Roma blindata, In programma anche il corteo dei Fridays for Future

Per prudenza, il Prefetto di Roma Piantedosi ha deciso che tutte le scuole di ogni ordine grado resteranno chiuse. I ragazzi, in ogni caso, saranno in strada per partecipare al corteo del venerdì per il clima. Il Prefetto, inoltre, ha invitato chi può a fare smart-working, così da non intasare ancor di più le strade che rimarranno aperte. Dalle 19 di domani e fino a domenica 31, infatti, moltissime arterie principali di Roma saranno chiuse al traffico, mentre in altre sarà vietato parcheggiare.

La tensione è molto alta, soprattutto dopo quello che è successo sabato 9 ottobre, con l’assalto alla sede della Cgil. Onde evitare che qualcuno crei appuntamenti sui Social, è stato deciso la Digos da domattina monitorerà le chat Telegram e Facebook.

Infine, per questo caotico week end, a Roma è stato disposto anche un imponente piano sanitario, non solo anti-Covid. “Tra le misure che abbiamo previsto, c’è la realizzazione di postazioni di soccorso fisse e ambulanze dedicate, la predisposizione in prossimità de La Nuvola di mezzi e personale anche in assetto Nbcr, il nucleare biologico chimico radiologico e una tenda da decontaminazione“, ha spiegato Alessio D’Amato, Assessore alla Sanità della Regione Lazio.

Impostazioni privacy