Terza dose, l’annuncio sul richiamo: chi la deve fare e quando

Il Sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri ha spiegato su Radio Capital che “verosimilmente la terza dose sarà necessaria per tutti”. L’efficacia dei vaccini resta alta per la protezione da una malattia grave. Ma con l’inverno si rischia una nuova risalita dei contagi.

sileri
Pierpaolo Sileri su terza dose

La terza dose di vaccino sarà necessaria per tutti. Si darà precedenza a chi si è immunizzato con Johnson&Johnson, perché avrà bisogno di un richiamo in tempi brevi. Ma entro l’anno si procederà a somministrarla ad anziani e personale sanitario. Al resto della popolazione si penserà da gennaio, in base a quando sono state ricevute le prime due dosi. Queste le linee guida sulla campagna vaccinale in Italia, spiegate dal Sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri.

L’efficacia del vaccino cala con il passare del tempo e l’inverno porta con se il rischio di un nuovo aumento del numero dei contagi. “La scelta della terza dose è auspicabile sia condivisa di tutta Europa, considerando il boom di contagi in alcuni paesi europei. Dove insieme ai casi aumenta il rischio che si diffondano nuove varianti, spiega Sileri.

LEGGI ANCHE >> Covid, al via l’analisi del farmaco antivirale: c’è l’ok dell’Ema

Covid, Sileri: “Per ora nessun addio al Green Pass”

Proprio per scongiurare un ulteriore aumento dei contagi e il diffondersi di nuove varianti Sileri spiega che per l’eliminazione del certificato verde bisognerà aspettare ancora. “Il Green Pass obbligatorio lo toglieremo, ma non ora. Bisogna procedere per gradi. Prima toglieremo l’obbligo del distanziamento, poi le mascherine e infine il Green Pass. Il vaccino obbligatorio non servirebbe, non convincerà i no vax a vaccinarsi”, precisa il Sottosegretario alla Salute.

Infine sul vaccino per proteggere dal Covid-19 la fascia 5-11 anni Sileri non ha dubbi: “Il suo arrivo dipenderà dagli Enti Regolatori, e appena sarà approvato sarà disponibile in Italia. Io a mio figlio lo farei, senza dubbio. Ho un figlio di 2 anni e se ci fosse un vaccino disponibile per la sua età lo farei subito. Purtroppo ancora non c’è…”, conclude.

Impostazioni privacy