Catania, il maltempo fa un’altra vittima: centro città allagato

Non accenna a diminuire l’ondata di maltempo in Sicilia e Calabria. Devastata la zona ionica dove si registra un’altra vittima. Nel litorale interrotte per una grossa frana due strade statali.

Non dà tregua il maltempo al sud. Nonostante l’allarme rosso di piogge intense diramato dalla Protezione Civile, non sono mancati allagamenti e purtroppo anche vittime. Le zone più colpite sono quelle delle coste Ioniche della Calabria e della Sicilia, che non si erano ancora riprese dal nubifragi di domenica scorsa.

A Gravina di Catania un uomo di 53 anni è stato risucchiata da un fiume in piena, gonfiato dalle piogge torrenziali. Rimasto bloccata in macchina, ha tentato di sfuggire all’acqua uscendo dall’auto, ma è stata travolta dal fiume. Intervenuti sul posto vigili del fuoco, messi in questi giorni a dura prova per le centinaia di richieste d’intervento.

Il maltempo al sud ha fatto altre due vittime

Una giovane donna è stata travolta da un fiume in piena a Gravina di Catania.

L’uomo non è stato purtroppo l’unica vittima di questa straordinaria ondata di maltempo. Domenica scorsa, sempre nel catanese, ha perso la vita anche una coppia. Si trattava di Sebastiano Gambera un apicoltore di 67 anni, il cui corpo è stato ritrovato dopo qualche giorno, e di sua moglie di 61 anni che risulta ancora dispersa.

Problemi anche per la navigazione, con una nave in grossa difficolta, la Geo Barents di Medici Senza Frontiere, che ha a bordo 367 migranti e non riesce a trovare un porto d’approdo sicuro. Anche il centro città è in una situazione di grande disagio. Allagato il mercato della Pescheria con ripercussioni in tutta la zona. Un grosso black out ha tenuto al buio anche il municipio, e l’aeroporto della città sta subendo gravi ritardi proprio a causa del maltempo.

Stessa situazione in Calabria, dove si sono verificate alcune frane che hanno interrotto due strade statali. Bloccato anche l’ingresso di una galleria per il crollo di una costruzione abusiva. A largo delle acque di Roccella Ionica un’altra nave carica di migranti ha chiesto l’immediato soccorso, perché in grave difficoltà. Si spera in un miglioramento della situazione metereologica, che in pochi giorni ha messo letteralmente in ginocchio il sud.

 

 

Impostazioni privacy