Ecobonus auto, da domani riparte la corsa agli incentivi

Ecobonus, scatta la corsa alle agevolazioni per le auto elettriche e ibride. Dal 27 ottobre partono le prenotazioni degli incentivi per l’acquisto di veicoli a basse emissioni. Il contributo sarà finanziato con i 100 milioni del Decreto Fiscale e verrà erogato fino a esaurimento risorse.

ecobonus
Ecobonus, da domani ripartono gli incentivi

Mercoledì 27 ottobre riparte l’ecobonus per l’acquisto di autovetture a basse emissioni. Dalle 10 di domani mattina sarà infatti possibile prenotarsi, sull’apposita piattaforma predisposta dal MISE, per usufruire degli incentivi su vetture elettriche o ibride. Le agevolazioni riguarderanno sia auto, nuove o usate, che veicoli commerciali e saranno finanziate attraverso i 100 milioni previsti dal Decreto Fiscale del 22 ottobre.

“Un altro segnale concreto dell’attenzione che mettiamo per favorire la transizione verso il green agevolando i consumatori”, ha commentato il Ministro dello Sviluppo Giancarlo Giorgetti.

Già la scorsa estate durante la riapertura della finestra i fondi disponibili erano stati esauriti in breve tempo. E anche questa volta c’è il rischio di un clickday, poiché i contributi saranno erogati fino a esaurimento delle risorse.

LEGGI ANCHE >> Pensioni, Fornero boccia quota 100: “Insostenibile. Su occupazione ha fallito”

Monopattini, in arrivo la stretta pro-sicurezza

ecobonus
In arrivo la stretta sui monopattini

Col Decreto Infrastrutture sono in arrivo ulteriori novità, con norme sui trasporti di impatto generale. Una di queste riguarda i monopattini. A riguardo dovrebbe essere approvata in serata la legge che prevede una stretta pro-sicurezza. In cui sarà stabilita la riduzione della velocità massima, da 25 a 20 kilometri orario e la confisca del mezzo in caso venga modificato al fine di alterarne le prestazioni. Sarà inoltre vietato il parcheggio sui marciapiedi, con la creazione di apposite aree di sosta. Non sarà approvata, invece, l’estensione del casco che rimarrà limitata, secondo la normativa attuale, agli under 14.

Impostazioni privacy