Maltempo Sicilia, un morto e un disperso: frana nel messinese, voli e traghetti fermi

Ondata di maltempo complicata in Sicilia, il fango travolge le auto nei comuni a Sud-Est del di Catania, scuole chiuse in diverse zone dell’Isola. Trovato morto uno dei due anziani dispersi. Problemi per i traghetti che faticano a raggiungere le isole. Disagi per i voli aerei.

Maltempo in Sicilia
Maltempo in Sicilia, il fango travolge le auto: strade allagate. Due dispersi e scuole chiuse a Catania

Una ondata di maltempo pesantissima per tutta la Sicilia. Raffiche di vento e pioggia forte stanno diventando un incubo per la popolazione tra le province di Catania e Siracusa. Solo ieri sono stati 400 gli interventi dei Vigili del Fuoco e anche questa mattina non va meglio nelle isole dove i traghetti faticano a raggiungerle, i collegamenti sono complicati. Allagamenti nel comune di Scordia nel catanese, auto e strade inondate dal fango. Intanto sono morti la coppia di anziani inizialmente dispersa. Trovato il corpo dell’uomo di 67 anni inizialmente disperso, si cerca ancora il corpo della moglie.

Nelle immagini riprese dai Vigili del Fuoco e postate sui canali social ufficiali, si vede l’intervento dei pompieri impegnati in Sicilia a salvare 4 uomini rimasti bloccati dall’improvviso innalzamento del fiume che attraversa le Terme Segestane, in provincia di Trapani. E’ successo nella tarda serata di ieri, l’intervento delle squadre fluviali che solo dopo due ore di lavoro sono riusciti a recuperare il gruppo e portarli in salvo.

LEGGI ANCHE >> Ndrangheta, estorsioni e usura da Brescia a Reggio Calabria: 14 misure cautelari

Maltempo Sicilia, voli cancellati a Catania e Palermo: difficili i collegamenti con le isole

Dei 400 interventi solo ieri dei Vigili del Fuoco, 130 sono stati effettuati nella provincia di Catania. Danni pesantissimi alle coltivazioni e per gli agricoltori. Coldiretti denuncia come nella piana catanese ieri in due ore sono caduti oltre 300 millimetri di acqua. Bloccata la raccolta di olive che si svolge in questo periodo, ci sono allagamenti ovunque in una delle zone più colpite. Gli esperti sostengono che in Sicilia sia caduta la pioggia di sei mesi. Scuole chiuse in più zone dell’Isola. Disagi al traffico aereo, cancellati e dirottati diversi voli a Catania e Palermo.

A causa delle raffiche vento e piogge insistenti ci sono stati diversi crolli, nel siracusano è venuto giù il soffitto di un negozio. Mareggiate e traghetti fermi alle Eolie ma anche verso altre isole della Sicilia: isolate da 48 ore Stromboli, Ginostra, Panarea, Alicudi e Filicudi. Non va meglio tra Lipari, Salina e Vulcano, i traghetti non partono. Resta l’allerta rossa in Sicilia per almeno tutta la giornata di oggi dove sono previste nuove precipitazioni.

Maltempo Sicilia, cade un masso sull’autostrada messinese

Sicilia ancora flagellata dal maltempo. Una frana ha fatto staccare un masso di circa una tonnellata sulla A18, l’autostrada Messina-Catania, questa mattina. Secondo quando ricostruito dai soccorritori pare che il masso sia rotolato dopo essersi staccato a causa delle forti piogge che in queste ore non danno tregua all’Isola. Fortunatamente il macigno non ha provocato feriti e danni a persone. Nelle prossime ore si opererà il più in fretta possibile per ripristinare la viabilità nell’area.

Impostazioni privacy