Merkel, niente mano alla von der Leyen: ecco perché

Uno strano saluto tra Angela Merkel e Ursula von der Leyen. La Presidente della Commissione Europea si è avvicinata alla Cancelliera tedesca per salutarla con una stretta di mano. Ma la reazione della Merkel è stata piuttosto bizzarra…  

Merkel
Angela Merkel

Solo qualche secondo di titubanza. A testimonianza di quanto Angela Merkel abbia preso sul serio le indicazioni contro il contagio Covid. Una scena molto simile a quella che la vide protagonista, quasi un anno fa, assieme all’allora Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Durante una pausa dell’ultimo Consiglio Europeo i leader hanno posato per una foto di gruppo, all’ombra della Lanterna di Palazzo Europa a Bruxelles. Uno scatto dal forte valore simbolico, per rendere omaggio al centosettesimo Consiglio Ue della Cancelliera tedesca.

Ma quando la Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen si è avvicinata per salutarla con una stretta di mano, Angela Merkel ha mostrato non poca apprensione.

 

LEGGI ANCHE >> Materie prime, l’allarme di Federalimentari: aziende a rischio chiusura

Angela Merkel, quell’attimo di esitazione

Merkel
La cancelliera tedesca Angela Merkel

Nel momento in cui Ursula von der Leyen ha allungato la mano per un saluto, la Merkel si è tirata indietro, quasi spaventata. L’atteggiamento che certamente non poteva passare sotto traccia, ha spiazzato la Presidente della Commissione Europea, che si è ritratta a sua volta. La Cancelliera tedesca, a quel punto, ha chiuso la mano per fare il saluto con il pugno che tutti utilizziamo da quando è iniziata la pandemia. Gesto, forse, non compreso appieno dalla von der Leyen che, invece di porgere il classico pugno di risposta, ha preso quello della Merkel tra le sue mani. Come successe un anno fa con l’ex Premier Conte anche questa volta il video è diventato ben presto virale sui social network, scatenando la solita ironia degli utenti.

Impostazioni privacy