Forza+Nuova%2C+votata+alla+Camera+la+mozione+di+centrosinistra%3A+ecco+come+%C3%A8+andata
freeit
/2021/10/21/forza-nuova-votata-alla-camera-la-mozione-di-centrosinistra-ecco-come-e-andata/amp/
Politica

Forza Nuova, votata alla Camera la mozione di centrosinistra: ecco come è andata

Published by
Bianca Senatore

La Camera oggi ha approvato la mozione di scioglimento di Forza Nuova presentata dal centrosinistra. Approvata in aula anche la mozione del centrodestra per lo scioglimento di tutti i movimenti eversivi. 

Forza Nuova, mozione centrosinistra

Con 225 voti a favore, 198 astenuti e 1 voto contrario la Camera dei Deputati ha approvato la mozione che chiede lo scioglimento di Forza Nuova e di tutti i gruppi neofascisti. Ad astenersi è stato tutto il centrodestra compatto.

E’ stato il centrosinistra a proporre l’istanza di scioglimento, dopo l’assalto di due sabati fa alla sede centrale della Cgil. In quell’occasione, a guidare l’attacco erano stati Roberto Fiore e Giuliano Castellino insieme ad altri esponenti della destra estrema. “Non vi è alcun passo indietro sulla nostra richiesta di scioglimento di Forza Nuova. Lo dico con la massima chiarezza possibile rispetto a fantasiose interpretazioni che leggo in giro“, ha commentato il segretario del PD Enrico Letta su Twitter.

LEGGI ANCHE >> Pensioni, la Lega chiede uno sforzo. Draghi: “Quota 100 insostenibile”

Forza Nuova, votate alla Camera due mozioni, una di destra e una di sinistra

Scioglimento Forza Nuova mozione votata alla Camera

Intanto, poco dopo, sulla mozione presentata dal centrodestra per “contrastare tutte – nessuna esclusa – le realtà eversive italiane” ad astenersi è stato invece il centrosinistra compatto. La mozione, dunque, è stata approvata con 193 voti a favore, 224 astenuti e 3 contrari. E’ stato uno scambio incrociato di astensioni, per trovarsi pressoché d’accordo su un principio di base.

Fratelli d’Italia non ha nessuna riserva a condannare tutti i totalitarismi, il fascismo, il nazionalsocialismo e il comunismo, non abbiamo alcuna contiguità con gruppi neofascisti o neonazisti e per questo se si vorranno approvare specifiche leggi che colpiscano tutti i totalitarismi, FdI c’è e ci sarà”, aveva detto poco prima del voto l’onorevole meloniano Tommaso Foti.

Forza nuova va sciolta, su questo non avevamo alcun dubbio. Le modalità le deciderà il Governo, ma non c’è dubbio: dopo averlo detto in piazza lo ribadiamo in Parlamento, mai più fascismi”, ha commentato Debora Serracchiani del PD.

Recent Posts

Sinner torna il numero 1: battuto Alcaraz in finale a Montecarlo

Jannik Sinner conquista il titolo del Masters 1000 di Montecarlo, dimostrando coraggio e resistenza. Con…

2 settimane ago

Esiste una città che ha “eletto” sindaco un algoritmo

In una città sperimentale, un algoritmo chiamato Vic funge da "sindaco", riducendo la burocrazia e…

4 settimane ago

Il cinema sta cambiando con l’intelligenza artificiale: ecco come incide l’AI sui film che guardiamo

L'intelligenza artificiale sta rivoluzionando il cinema, guidando decisioni di produzione, montaggio e distribuzione. Tuttavia, la…

1 mese ago

Perché vediamo i campioni immergersi nelle vasche di ghiaccio dopo l’attività agonistica?

Questo articolo esplora la crioterapia, un rituale di recupero post-allenamento utilizzato dagli atleti d'élite, che…

1 mese ago

Italiani in pericolo, c’è una nuova truffa: come difendersi

La nuova truffa ha già colpito tantissimi italiani, cresce la preoccupazione dei cittadini: ecco di…

2 mesi ago

Guerra nel Golfo: perché il conflitto può cambiare petrolio, rotte e traffico aereo

Missili e droni fanno rumore, ma il conflitto lascia tracce anche nelle rotte del petrolio…

2 mesi ago