La Camera oggi ha approvato la mozione di scioglimento di Forza Nuova presentata dal centrosinistra. Approvata in aula anche la mozione del centrodestra per lo scioglimento di tutti i movimenti eversivi.
Con 225 voti a favore, 198 astenuti e 1 voto contrario la Camera dei Deputati ha approvato la mozione che chiede lo scioglimento di Forza Nuova e di tutti i gruppi neofascisti. Ad astenersi è stato tutto il centrodestra compatto.
E’ stato il centrosinistra a proporre l’istanza di scioglimento, dopo l’assalto di due sabati fa alla sede centrale della Cgil. In quell’occasione, a guidare l’attacco erano stati Roberto Fiore e Giuliano Castellino insieme ad altri esponenti della destra estrema. “Non vi è alcun passo indietro sulla nostra richiesta di scioglimento di Forza Nuova. Lo dico con la massima chiarezza possibile rispetto a fantasiose interpretazioni che leggo in giro“, ha commentato il segretario del PD Enrico Letta su Twitter.
LEGGI ANCHE >> Pensioni, la Lega chiede uno sforzo. Draghi: “Quota 100 insostenibile”
Intanto, poco dopo, sulla mozione presentata dal centrodestra per “contrastare tutte – nessuna esclusa – le realtà eversive italiane” ad astenersi è stato invece il centrosinistra compatto. La mozione, dunque, è stata approvata con 193 voti a favore, 224 astenuti e 3 contrari. E’ stato uno scambio incrociato di astensioni, per trovarsi pressoché d’accordo su un principio di base.
“Fratelli d’Italia non ha nessuna riserva a condannare tutti i totalitarismi, il fascismo, il nazionalsocialismo e il comunismo, non abbiamo alcuna contiguità con gruppi neofascisti o neonazisti e per questo se si vorranno approvare specifiche leggi che colpiscano tutti i totalitarismi, FdI c’è e ci sarà”, aveva detto poco prima del voto l’onorevole meloniano Tommaso Foti.
“Forza nuova va sciolta, su questo non avevamo alcun dubbio. Le modalità le deciderà il Governo, ma non c’è dubbio: dopo averlo detto in piazza lo ribadiamo in Parlamento, mai più fascismi”, ha commentato Debora Serracchiani del PD.
L'infedeltà coniugale può avere conseguenze piuttosto pesanti sia economiche che giuridiche per chi la commette.…
Ci risiamo. Sono numerosissime le ordinanze emesse per vietare i botti di Capodanno. Le multe…
Ennesimo richiamo alimentare in atto. Stavolta riguarda alcune confezioni di prosciutto cotto. Ecco quali sono…
Avviso importantissimo quello pubblicato dall'INPS prima di Natale. Confermata la rivalutazione delle prestazioni pensionistiche. Ecco…
Terminata la tregua delle festività natalizie, nel mese di gennaio non mancheranno gli scioperi nel…
A poche ore dall'approvazione al Senato della Legge di Bilancio spunta una nuova misura destinata…