Effetto+Green+Pass+sui+vaccini%3A+si+fanno+pi%C3%B9+terze+dosi+che+prime
freeit
/2021/10/20/effetto-green-pass-vaccini-piu-terze-dosi-che-prime/amp/
Attualità

Effetto Green Pass sui vaccini: si fanno più terze dosi che prime

Published by
Stefano Serrani

Si fa sentire l’effetto Green Pass. Volano le richieste per la terza dose di vaccino. In netto calo, invece, il numero di persone a cui viene somministrata la prima. In netta crescita anche le prenotazioni per tamponi. 

Vaccino anti covid

Il cambio di passo è avvenuto lunedì. Quando, in Italia il numero di terze dosi di vaccino ha superato quello delle prime. Sarà l’effetto Green Pass. Sta di fatto che coloro che decidono di ricevere il booster, o vaccino di rinforzo, da inizio settimana sono più di quelli che scelgono di cominciare il ciclo vaccinale. I dati da considerare sono almeno due. L’alto numero di persone che si presenta negli hub vaccinali per la somministrazione della terza dose e l’affievolimento della richiesta delle prime. Dopo la richiesta media di 60 mila della scorsa settimana da lunedì si è scesi nuovamente sotto le 50 mila.

Insomma, chi aveva necessità di ottenere il Green Pass per poter lavorare ha già fatto il vaccino. Ma non si escludono ripensamenti futuri. Possibile che coloro che hanno deciso di ottenere la certificazione verde tramite tamponi possa cambiare idea e decidere di chiedere la prima dose. Ovvio che raggiungere la famosa soglia del 90% di vaccinati sarà più complicato. Attualmente l’85% degli italiani sopra i 12 anni ha ricevuto almeno una dose di vaccino. Mancano all’appello, quindi, circa 2milioni di persone.

LEGGI ANCHE >> Pregliasco: “No a tamponi gratuiti. Basta polemiche sul Green Pass”

Effetto Green Pass, in crescita la richiesta di tamponi

Cresce il numero di tamponi

Effetto Green Pass non solo sulla vaccinazione. Rimane altissima anche la richiesta di tamponi molecolari. Addirittura il doppio di quelli del periodo precedente all’entrata in vigore del Green Pass obbligatorio sul luogo di lavoro. 660 mila solo lunedì e mezzo milione ieri. Inoltre la Fofi, Federazione degli ordini dei Farmacisti italiani, ha comunicato che il Commissario Figliuolo ha annunciato l’aumento del numero dei tamponi rapidi effettuabili nelle farmacie. Che saranno supportate da Regioni e Provincie per continuare a effettuare i tamponi antigenici rapidi oltre gli orari di servizio e nelle giornate di chiusura. O addirittura nei casi in cui i soggetti non si siano prenotati.

“I farmacisti italiani sapranno sfruttare questa opportunità per rendere un servizio ancora più efficace ed efficiente alla collettività”, sottolinea la Fofi in una nota.

 

Recent Posts

Esiste davvero la felicità? Consigli pratici e non per raggiungerla

La felicità non è una meta lontana, ma un percorso fatto di scelte quotidiane e…

3 giorni ago

WhatsApp, attiva subito questa funzione: rischi grosso

Arrivano grosse novità per l'utenza di WhatsApp. Occhio a questa cosa e puoi davvero rischiare…

3 giorni ago

Conto corrente, nuovi obblighi per le banche: la proposta del Governo che cambia tutto

Il Governo guidato dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni sta per varare un provvedimento che…

4 giorni ago

Licenziato dalla Rai, sgomento nel mondo del calcio

La Rai licenzia in tronco un personaggio molto noto associato al mondo del calcio, la…

4 giorni ago

Arresto Matteo Messina Denaro, Alfonso Sabella a Free.it | “Lo Stato è più forte, quando vuole”

16 Gennaio 2023, una data storica per l'Italia, quella dell'arresto a Palermo di Matteo Messina…

4 giorni ago

Hai subito un tradimento? Puoi chiedere un risarcimento, ecco come fare

L'infedeltà coniugale può avere conseguenze piuttosto pesanti sia economiche che giuridiche per chi la commette.…

5 giorni ago