La terza dose di vaccino può conferire una protezione maggiore nei confronti del Covid-19. Questo è quanto appurato da una ricerca condotta su oltre tremila operatori sanitari della Fondazione Irccs Policlinico San Matteo di Pavia. La ricerca è stata pubblicata su Nature Communications.
I vaccini anti covid sono efficaci e sicuri. E la terza dose sarebbe in grado di offrire una maggiore protezione dal virus. Questo è il risultato di un indagine effettuata su su 3.720 operatori sanitari della Fondazione Irccs Policlinico San Matteo di Pavia. L’obiettivo della ricerca è verificare la possibilità che un soggetto vaccinato ha di infettarsi col virus. Lo studio, pubblicato sulla rivista scientifica Nature Communications, è uno dei più approfonditi tra quelli condotti finora.
Dei 3.720 soggetti testati solo 33 hanno contratto l’infezione da Sars-CoV-2. Quindi meno dell’1%. Nessuno di questi, inoltre, ha avuto necessità di ricovero ospedaliero o presentato sintomi gravi. Dei 33 casi di infezione solo 17 hanno presentato sintomi lievi, come tosse, rinite o dolori articolari. Inoltre solo 2 hanno trasmesso il virus ai familiari.
LEGGI ANCHE >> Impennata dei vaccini, +46% con l’obbligo del Green Pass
“I numeri non hanno bisogno di ulteriori commenti. I risultati sono più che confortanti, l’impatto della vaccinazione ha sostanzialmente cancellato la possibilità di infettarsi in grandi numeri. Qualche caso di reinfezione c’è stato, ma è al di sotto dell’1% degli operatori analizzati. Percentuale che si dimezza per coloro che avevano avuto una pregressa infezione e hanno completato il ciclo vaccinale. Questo ci dice che più stimolazioni conferiscono una maggiore immunità“, sostengono i ricercatori del San Matteo di Pavia.
Stando a quanto riportato dalla ricerca, infatti, con la terza dose si abbasserebbe notevolmente il tasso di infezione e scenderebbe anche il numero di soggetti sintomatici. Dei soggetti testati l’85% ha presentato sintomi lievi, come febbre e perdita di gusto e olfatto. Mentre il 10% ha presentato complicazioni del quadro clinico con conseguente ricovero ospedaliero.
Proprio a margine delle prime settimane di dicembre arriva un cambiamento importante del clima in…
Intervenuta a Domenica In, Barbara D'Urso è stata incalzata da Mara Venier sul suo possibile…
Colpo di scena dal Ministero della Salute che ha segnalato i richiami di alcuni prodotti.…
Meno tasse in arrivo. Una notizia che non può che far felici milioni di italiani.…
Arriva una rivoluzione sulla carta d'identità. Il nuovo decreto Semplificazioni introduce una misura che toccherà…
Scatta un allarme importante. Dal primo gennaio 2026 arriva una stretta dura relativa all'assegno di…