La vittoria nelle grandi città fa esultare il Partito Democratico, ma sono i partiti di centrodestra a fare il pieno di voti. I sondaggi rivelano quali sono i partiti più votati.
Se è vero che centrosinistra ha portato a casa la vittoria nelle grandi città italiane e in molti città di provincia, è anche vero che il centrodestra raccoglie ancora la maggioranza dei voti. Dopo i risultati di Roma e Torino, in particolare, che hanno portato il PD a esultare, si fa l’analisi della vittoria e anche della sconfitta. Ma soprattutto si analizzano i numeri e gli statistici studiano l’andamento delle preferenze.
I vari consorzi di sondaggio hanno rivelato quali sono i partiti più votati durante queste ultime elezioni comunali. Fratelli d’Italia è il primo partito in Italia con il 20.5% delle preferenze. Subito dopo arriva il Partito Democratico che raggiunge il 19,05%. Al terzo posto c’è la Lega, che arriva al 17,05% perdendo un punto percentuale rispetto alle ultime elezioni.
LEGGI ANCHE >> Reddito di cittadinanza e quota 100: le mosse di Draghi
Medaglia di legno per il Movimento 5 Stelle che raggiunge il 16% perdendo lo 0,5%. Al quinto posto si posiziona Forza Italia che, invece, intasca lo 0.5% e arriva al 7%. Si attestano su percentuali inferiori Italia Viva, che arriva al 3%, Leu e Verdi entrambi all’1.5%, e Più Europa con Sinistra italiana fermi all’1%. Buon risultato per il movimento di Carlo Calenda. Dopo la sua candidatura a sindaco di Roma e il buon risultato al terzo posto nella competizione a quattro, Azione arriva al 3.5%.
A vincere durante queste elezioni comunali è stato, però, il non-voto. La percentuale di persone che è andata alle urne è la più bassa di sempre, solo il 42%. Secondo i dati dei sondaggi, ad astenersi sono stati soprattutto gli elettori di Fratelli d’Italia. In particolare a Roma e Milano hanno pesato, probabilmente, i candidati inadeguati. Dall’analisi dei numeri, però, emerge che se la coalizione di centrodestra si presentasse unita alle prossime elezioni legislative arriverebbe al 47,5%.
In queste ore la situazione potrebbe degenerare, queste manifestazione mandano letteralmente nel caos a Roma. …
Arrivano sorprendenti novità per quel che riguarda WhatsApp, presto potrebbero esserci cambiamenti. Ecco cosa sta…
Arrivano importanti novità per quel che riguarda le pensioni del prossimo mese. Occhio nello specifico…
Sta per arrivare un peggioramento delle condizioni meteo. Queste le regioni che saranno colpite nei…
Una nuova incredibile offerta e Unieuro è pronto a spiazzare tutti gli italiani. Cifre interessanti,…
Prosegue il countdown per l'uscita dell'attesissima serie tv su Netflix. Ci siamo quasi. Ecco il…