Politica, il centrosinistra vince le comunali 2021: il centrodestra resta al comando

La vittoria nelle grandi città fa esultare il Partito Democratico, ma sono i partiti di centrodestra a fare il pieno di voti. I sondaggi rivelano quali sono i partiti più votati.

elezioni comunali

Se è vero che centrosinistra ha portato a casa la vittoria nelle grandi città italiane e in molti città di provincia, è anche vero che il centrodestra raccoglie ancora la maggioranza dei voti. Dopo i risultati di Roma e Torino, in particolare, che hanno portato il PD a esultare, si fa l’analisi della vittoria e anche della sconfitta. Ma soprattutto si analizzano i numeri e gli statistici studiano l’andamento delle preferenze.

I vari consorzi di sondaggio hanno rivelato quali sono i partiti più votati durante queste ultime elezioni comunali. Fratelli d’Italia è il primo partito in Italia con il 20.5% delle preferenze. Subito dopo arriva il Partito Democratico che raggiunge il 19,05%. Al terzo posto c’è la Lega, che arriva al 17,05% perdendo un punto percentuale rispetto alle ultime elezioni.

LEGGI ANCHE >> Reddito di cittadinanza e quota 100: le mosse di Draghi

La sinistra vince le comunali, ma la destra è al comando: i numeri

elezioni comunali

Medaglia di legno per il Movimento 5 Stelle che raggiunge il 16% perdendo lo 0,5%. Al quinto posto si posiziona Forza Italia che, invece, intasca lo 0.5% e arriva al 7%. Si attestano su percentuali inferiori Italia Viva, che arriva al 3%, Leu e Verdi entrambi all’1.5%, e Più Europa con Sinistra italiana fermi all’1%. Buon risultato per il movimento di Carlo Calenda. Dopo la sua  candidatura a sindaco di Roma e il buon risultato al terzo posto nella competizione a quattro, Azione arriva al 3.5%.

A vincere durante queste elezioni comunali è stato, però, il non-voto. La percentuale di persone che è andata alle urne è la più bassa di sempre, solo il 42%. Secondo i dati dei sondaggi, ad astenersi sono stati soprattutto gli elettori di Fratelli d’Italia. In particolare a Roma e Milano hanno pesato, probabilmente, i candidati inadeguati. Dall’analisi dei numeri, però, emerge che se la coalizione di centrodestra si presentasse unita alle prossime elezioni legislative arriverebbe al 47,5%.

Impostazioni privacy