Lutto negli Stati Uniti: è morto Colin Powell, primo afroamericano capo di Stato Maggiore

Si è spento a 84 anni l’ex Segretario di Stato Colin Powell. Aveva preso il Covid e, nonostante il vaccino, le sue condizioni si sono aggravate. Il ricordo dell’ex presidente Bush.

Colin Powell
Lutto negli Stati Uniti: Colin Powell aveva 84 anni

E’ stato il Covid a provocare la morte di Colin Powell. L’ex segretario di Stato degli Stati Uniti d’America aveva 84 anni, e non ha resistito alle conseguenze del coronavirus. Era vaccinato. A dare l’annuncio è stata la sua famiglia “Abbiamo perso uno straordinario marito, padre, nonno e un grande americano”, hanno scritto su Facebook.

La notizia ha scosso la politica americana. Powell, infatti, è stato il primo afroamericano a diventare Capo di Stato Maggiore delle forte armate. Powell è stato il capo della diplomazia statunitense quando il presidente era George W Busch. Ed è stato proprio Bush il primo a commentare la notizia della morte. “L’America perde un gran servitore dello stato” ha scritto l’ex presidente.

LEGGI ANCHE >> Morte David Amess, interrogato il somalo sospettato dell’omicidio

Lutto negli Stati Uniti: chi era Colin Powell

Colin Powell era nato da una famiglia giamaicana trapiantata negli Stati Uniti.  Dopo aver frequentato l’università si era arruolato nell’esercito ed è partito per il Vietnam. Ma la sua ambizione non era solo militare. Il giovane Powell voleva fare politica ed entrare nei palazzi del potere. E nel 1972 entrò nel più importante: la Casa Bianca. E da allora che la sua carriera ha preso il volo, affiancando illustri protagonisti della storia americana: Nixon, Carter, Reagan. A soli 52 Powell divenne capo di Stato Maggiore della Difesa e tra il 2001 e il 2005 divenne Segretario di Stato.

 

Impostazioni privacy