Comunali, Roberto Gualtieri è il nuovo sindaco di Roma. I risultati negli altri comuni

A urne chiuse, sono già chiari i vincitori di Roma e Torino. Trieste ancora in bilico. Sfida ancora aperta in altre città. Si attendono i risultati definitivi dei 65 comuni al voto di ballottaggio. Si va verso una sconfitta del centrodestra. 

Roberto Gualtieri sindaco
Roberto Gualtieri è il nuovo sindaco di Roma

Roberto Gualtieri è il nuovo sindaco di Roma. Il candidato del centrosinistra ha vinto con il 60%. Battuto lo sfidante del centrodestra Enrico Michetti, fermo al 40%. Subito dopo l’arrivo del dato, Gualtieri ha parlato e si è rivolto all’ex sindaca Virginia Raggi, che ha ringraziato per l’impegno profuso in questi anni. “Grazie ai romani per questo risultato così significativo, di cui sono onorato. Ci metterò tutto il mio impegno”, sono state le prime parole di Gualtieri.

Adesso inizia un lavoro straordinario per rilanciare Roma e per farla crescere, per farla diventare più inclusiva e per farla funzionare”, ha detto ancora il neo sindaco della capitale. “Tutti i municipi saranno motore fondamentale per noi, vogliamo una città dei quartieri. Voglio rivolgermi a tutte le forze sociali, economiche, produttive: è il tempo di realizzare un grande patto per lo sviluppo e occupazione. Chiedo a tutte le forze di questa città, a tutti di partecipare per una grande stagione di rilancio”, ha aggiunto.

Toni mesti al comitato elettorale di Enrico Michetti dove già questa mattina il morale era basso. Lo sfidante del centrodestra non ha al momento ancora parlato. L’ex sindaca Virginia Raggi, invece, si è già congratulata con Roberto Gualtieri. “Sosterrò le battaglie per Roma”, ha detto la Raggi. “Bravo Roberto Gualtieri, sarai un grande sindaco. Bravi tutti, ora Roma”. Lo ha scritto su Twitter il governatore del Lazio Nicola Zingaretti.

L’esito è laconico. In bocca al lupo a Roberto Gualtieri. Ringrazio chi mi ha votato e i partiti che mi hanno sostenuto. Spero che in futuro in città il clima sia diverso, più sereno. Auguri al sindaco, Roma è la cosa più importante“. Sono le parole di Enrico Michetti, candidato del centrodestra sconfitta nella gara con Gualtieri.

Credo che si debba riconoscere che il centrodestra esce sconfitto da queste elezioni” Lo ha detto Giorgia Meloni commentando la vittoria di Roberto Gualtieri. “Credo che parlare di debacle sia esagerato, mi pare una debacle piuttosto quella dei Cinque Stelle. Mi pare comunque una buona notizia perché sembra che si stia lentamente tornado a un sistema bipolare. Non essere riusciti a strappare Roma e Torino al centrosinistra, comunque, la considero comunque una sconfitta“. La leader di Fratelli d’Italia ha poi commentato il dato sull’astensionismo e ha invitato tutti i partiti a riflettere su questo problema “Fratelli d’Italia si conferma primo partito e abbiamo una responsabilità cui non intendiamo sottrarci”, ha detto ancora Giorgia Meloni.

Comunali: i risultati nelle altre città al voto

Risultati chiari anche a Torino. Il nuovo sindaco è Stefano Lo Russo candidato del centrosinistra. Ha sconfitto con il  59,2%, lo sfidante del centrodestra Paolo Damilano, fermo al 40,8%.

A Trieste si conferma sindaco Roberto Dipiazza. Il candidato del centrodestra resta sindaco della città per la quarta volta. Ha battuto il candidato del centrosinistra Francesco Russo. “Ho vinto“, ha commentato Dipiazza. Il sindaco non è ancora arrivato al suo comitato, a breve parlerà ai sui elettori.

A Varese si è confermato sindaco l’uscente Davide Galimberti, candidato del centrosinistra che ha vinto sulla sfidante della Lega Matteo Bianchi. Bianchi ha subito telefonato a Galimberti per congratularsi per la vittoria. “Varese non torna indietro! Continuiamo a fare, Non vedo l’ora, subito al lavoro“. E’ il commento a caldo di Davide Galimberti, affidato alla sua pagina Social.

Secondo i primi dati, andranno al centrosinistra anche Savona, Isernia e Cosenza. “E’ un risultato clamoroso e importante ovunque, in tutta Italia. Abbiamo vinto sia quando la destra ha sbagliato che quando ha azzeccato i candidati. Ho sentito un conferenza stampa surreale di Salvini che raccontava una vittoria del centrodestra, pensavo fossero immagini di archivio“. Lo ha detto il segretario del PD Enrico Letta commentando i risultati delle elezioni comunali. La conferenza stampa è stata convocata alla sede centrale del Nazareno

(In aggiornamento)

Impostazioni privacy