Gran Bretagna: oltre 40mila casi per il quarto giorno, ecco perché

Nel Regno Unito si sono registrati 148 morti e 43.423 nuovi casi di Covid in 24 ore. I dati mostrano un trend in crescita e lanciano un allarme per le prossime settimane.

Gran Bretagna Covid
Il Regno Unito ha registrato ulteriori 148 decessi e oltre 40mila casi

Lo spettro del Covid torna a far paura in Gran Bretagna. I numeri sono allarmanti e purtroppo stanno raccontando una tendenza. E’ il quarto giorno consecutivo che nel Regno Unito si contano oltre 40mila nuove infezioni. I dati arrivano dall’Ufficio di statistica del regno. Secondo gli analisti, le curve sono tutte in salita e il trend sembra destinato a peggiorare nelle prossime settimane.

Nelle ultime 24 ore sono stati registrati, 43.423 nuovi casi di Covid e 148 morti. Qualche migliaio in meno rispetto a giovedì, quando è stata raggiunto il massimo da luglio, ma comunque un numero allarmante. A causare l’aumento improvviso ci sono diversi fattori. Primo fra tutti, secondo i medici inglesi, la riapertura delle scuole, ma anche la mancanza di misure di sicurezza.

LEGGI ANCHE >> Afghanistan, nuova esplosione in una moschea sciita a Kandahar: si temono molte vittime

Gran Bretagna: oltre 40mila casi. Da luglio via le restrizioni

Gran Bretagna covid
Da luglio eliminate tutte le restrizioni e i protocolli anti-Covid

Da luglio, infatti, il premier Boris Johnson ha fatto decadere tutti i protocolli anti-Covid che erano in vigore. Mascherina all’aperto, capienza massima al chiuso, un metro di distanza tra le persone. Da agosto liberi tutti, come se mai ci fossero stati il lockdown e tanti morti. E infatti, le strade del Regno Uniti sono tornate ad affollarsi di gente senza mascherina, i locali si sono riempiti al massimo e anche l’abitudine di igienizzare spesso le mani è stata dimentica. Per gli esperti, questi sono gli elementi che hanno portato all’aumento di casi di oggi.

L’arrivo del freddo e delle influenze stagionali sta contribuendo alla diffusione del virus e ora c’è chi ha di nuovo paura. Il Governo per ora non pensa a nuove misure di sicurezza, si aspetta di vedere come evolverà la situazione. A rincuorare il primo ministro Johnson ci sono i dati delle ospedalizzazioni, che non crescono, per merito dei vaccini. La campagna, infatti, continua. Venerdì circa 39.351 persone hanno ricevuto la prima dose mentre 28.258 hanno ricevuto la seconda.

Impostazioni privacy