Afghanistan, nuova esplosione in una moschea sciita a Kandahar: si temono molte vittime

Un’altra violenta esplosione colpisce una moschea sciita di Kandahar in Afghanistan. E’ il secondo attacco suicida di seguito nelle ultime due settimane a venerdì.  Ci sarebbero molte vittime e feriti gravi. L’attacco è dell’Isis-K

Afghanistan bomba moschea a Kandahar
Afghanistan, nuova esplosione in una moschea a Kandahar – ci sono vittime e feriti

E’ passata solo una settimana dall’attentato bomba di venerdì scorso oltre 60 morti e un centinaio di feriti nella moschea Sayedabad nella provincia di Kunduz, durante la consueta preghiera del venerdì. Oggi è successo di ancora. Fonti locali hanno riferito a TOLOnews che poco dopo le ore 11 italiane, nel primo distretto di Kandahar, è stata fatta saltare in aria un’altra moschea sciita. Si tratta del luogo di preghiera BiBi Fatima. La BBC poco dopo l’attacco riportava un bilancio provvisorio di almeno 16 morti e 32 feriti. Invece le vittime sono oltre una quarantina e decine di feriti.

Altre fonti riferiscono che sarebbero state tre le esplosioni del violento attacco suicida nella moschea sciita a Kandahar.  Secondo quanto riferito ci sarebbero state tre esplosioni  avvenute contemporaneamente: all’esterno del cancello del luogo di preghiera e al suo interno. Le immagini della devastazione lasciata dall’esplosione nella moschea sciita a Kandahar sono state pubblicate via social dai media locali: sono davvero terribili. I corpi coperti dai lenzuoli bianchi, la disperazione tra i soccorritori che cercano di salvare quante più vite possibili.

LEGGI ANCHE >> Afghanistan, attentato alla moschea con centinaia di fedeli: molte vittime. L’Isis rivendica

https://twitter.com/natiqmalikzada/status/1448944590111707142

Afghanistan, ancora morti dopo l’incontro a Doha tra Talebani e USA

Era successo anche venerdì scorso e nel tardo pomeriggio l’Isis-K aveva rivendicato l’attacco bomba alla moschea Sayedabad nella provincia di Kunduz. Anche oggi non si esclude che dietro l’attentato ci possa essere la mano degli estremisti islamici legati alla stessa cellula locale dello Stato Islamico. E’ accaduto di nuovo anche questo venerdì. Un’altra azione terroristica di matrice Isis-K.

A nulla è servito il confronto di domenica in campo neutro a Doha tra rappresentanti dei Talebani e forze USA per una tregua e una prova d’intesa sul rispetto dei diritti umani in una terra così flagellata ogni giorno da qualsiasi tipo di crudeltà. Nulla. In Afghanistan ci sono morti anche oggi.

Impostazioni privacy