Ita+si+chiamer%C3%A0+Alitalia%2C++comprato+il+marchio+per+90+milioni+di+euro
freeit
/2021/10/14/ita-si-chiamera-alitalia-comprato-il-marchio-per-90-milioni-di-euro/amp/
Attualità

Ita si chiamerà Alitalia, comprato il marchio per 90 milioni di euro

Published by
Ludovica Allegri

Ita diventa Alitalia. Concluso in serata l’accordo per la vendita del marchio, costato alla nuova compagnia di volo 90 milioni di euro. Ita, potrà quindi apporre il nuovo (vecchio) marchio, sui suoi aerei.

Ita si è portata a casa stasera il marchio Alitalia. Per la cifra di 90 milioni di euro, partendo da una base d’asta che era di 290. Nulla cambierà quindi, parlando ovviamente in termine di nomi, e il vecchio marchio tanto caro agli italiani, che per 74 anni ha fatto bella mostra nella flotta italiana, continuerà ora a vivere con nuova compagnia aerea.

90 milioni che sono spiccioli in confronto alla prima asta di Alitalia, che ne aveva chiesti 290, ed era andata deserta. Poi la controproposta da parte di Ita, di offrire 50 milioni di euro e infine la conclusione dell’accordo a 90. Questo raggiunto anche sotto la spinta del Governo, che sperava che lo storico marchio passasse a Ita, in una sorta di ideale prosecuzione, che ha però solo qualcosa di nostalgico nei sentimenti.

Ita manterrà anche la sigla AZ come codice dei voli e lo 055 per quello dei biglietti. Ovviamente questo appaga solo alla vista, perché nel concreto i problemi che i vecchi dipendenti di Alitalia hanno più volte manifestato, continueranno a rimanere. Soprattutto quello degli esuberi e dei licenziamenti

Una compagnia tutta nuova

La commissione UE aveva preteso infatti, una compagnia totalmente nuova, che sostituisse Alitalia. Scarica quindi nella sostanza, di tutti i lavoratori sia di terra che di aria, per alleggerire una situazione che negli anni era diventata insostenibile. A livello di business questo discorso non fa una piega, un po’ meno dalla parte dei dipendenti, che si ritrovano ora senza un posto di lavoro e con un futuro davvero molto incerto.

Per questo il ministro del lavoro Andrea Orlando, ha proposto un nuovo decreto fiscale per creare un fondo per pagare la cassa integrazione 2022, di tutti qui lavoratori rimasti in seno ad Alitalia. Al momento però nessuna certezza, l’unica è quella che l’ultimo volo Alitalia è partito questa sera, un Roma- Cagliari, senza ritorno.

Recent Posts

Hai subito un tradimento? Puoi chiedere un risarcimento, ecco come fare

L'infedeltà coniugale può avere conseguenze piuttosto pesanti sia economiche che giuridiche per chi la commette.…

3 settimane ago

Botti a Capodanno, la multa è da capogiro: da evitare assolutamente

Ci risiamo. Sono numerosissime le ordinanze emesse per vietare i botti di Capodanno. Le multe…

3 settimane ago

Rischio listeria, non mangiate questo prosciutto cotto: è stato richiamato

Ennesimo richiamo alimentare in atto. Stavolta riguarda alcune confezioni di prosciutto cotto. Ecco quali sono…

3 settimane ago

Aumento ufficiale, ottime notizie per le pensioni: c’è la data

Avviso importantissimo quello pubblicato dall'INPS prima di Natale. Confermata la rivalutazione delle prestazioni pensionistiche. Ecco…

4 settimane ago

Lo sciopero di gennaio mette in ginocchio gli italiani, sarà impossibile spostarsi

Terminata la tregua delle festività natalizie, nel mese di gennaio non mancheranno gli scioperi nel…

4 settimane ago

Bonus libri scolastici, l’aiuto da non farsi sfuggire per il 2026

A poche ore dall'approvazione al Senato della Legge di Bilancio spunta una nuova misura destinata…

4 settimane ago