In Olanda il Partito Liberale ha sdoganato le nozze gay anche per i reali. Anche la principessa Amalia potrà sposare una donna. Il primo ministro Mark Rutte: “via libera da Governo”.
La principessa d’Olanda, l’erede al trono Amalia, potrà sposare una donna e non sarà costretta ad abdicare. La notizia è stata data dai media dei Paesi Bassi che hanno rilanciato le parole del Primo Ministro Mark Rutte. “Nulla impedisce alla principessa ereditaria Amalia di sposare una donna, se lo desidera, per il Governo non è un problema”, ha dichiarato Rutte.
La questione dell’eventuale omosessualità degli eredi al trono d’Olanda, con le conseguenti problematiche politiche, sono state portate all’attenzione dal partito Partito Liberale olandese (VVD). E’ ormai da mesi che i membri del partito stanno portando avanti la battaglia per sdoganare il matrimonio gay anche tra i reali. E hanno ottenuto una vittoria.
LEGGI ANCHE >> Scontri No Green Pass Roma, 12 arresti: anche Fiore e Castellino di Forza Nuova. Le accuse
La norma che vieta le unioni con membri dello stesso sesso, infatti, è stata eliminata, dopo 21 anni. Era stato il Segretario di Stato Job Cohen nel lontano 2000 a decidere che i reali dovevano per forza sposare un partner del sesso opposto, perché solo da tale relazione sarebbe potuto nascere un figlio e quindi un erede al trono
Ora i tempi sono cambiati e anche l’etichetta di corte si aggiorna. D’altronde, l’Olanda ha legalizzato i matrimoni gay già nel 2001 e solo la casa reale era rimasta legata a quella norma. Ora anche la diciassettenne principessa Amalia potrà sposare, se vorrà, una donna e continuare a regnare tranquillamente sui Paesi Bassi. “La norma non riguarda Amalia in particolare – ha voluto precisare Mark Rutte – e la posizione del governo vale per ogni erede al trono sia uomo sia donna”.
Intervenuta a Domenica In, Barbara D'Urso è stata incalzata da Mara Venier sul suo possibile…
Colpo di scena dal Ministero della Salute che ha segnalato i richiami di alcuni prodotti.…
Meno tasse in arrivo. Una notizia che non può che far felici milioni di italiani.…
Arriva una rivoluzione sulla carta d'identità. Il nuovo decreto Semplificazioni introduce una misura che toccherà…
Scatta un allarme importante. Dal primo gennaio 2026 arriva una stretta dura relativa all'assegno di…
L'Italia si prepara a fronteggiare una settimana piuttosto instabile dal punto di vista meteorologico. Spunta…