Forte ondata di maltempo in Liguria. Gravi disagi nel savonese a causa della perturbazione che in queste ore sta interessando la Liguria. Le incessanti piogge hanno provocato le esondazioni del torrente Letimbro in zona Santuario di Savona, e dell’Erro a Pontinvrea.
L’allerta meteo scatterà solo alle 14:00 ma in Liguria già si avvertono i primi disagi. Il maltempo preannunciato è arrivato nella notte. Nella provincia di Savona l’attesa perturbazione atlantica sta provocando gravi danni. Già alle 06:15 è stata segnalata una precipitazione molto forte a Montenotte Inferiore dove in un’ora si sono toccati 52,4 millimetri di pioggia che ha causato l’esondazione del torrente Letimbro in zona Santuario di Savona, e dell’Erro a Pontinvrea.
Nelle ultime sei ore, stando ai dati Arpal, le precipitazioni sono state molto intense soprattutto nell’area interna della zona centrale della Liguria. Sospesa la circolazione dei treni sulla linea Savona-Torino, Trenitalia sta riorganizzando il servizio ma la condizione delle strade non consente il transito di bus sostitutivi.
LEGGI ANCHE >> Ipotesi ormai certa: baracche abusive la causa dell’incendio del ponte di ferro
La situazione più critica si registra nel savonese dove, a causa dell’esondazione dei torrenti Erro e Letimbro, è stata necessaria la chiusura dei ponti che attraversano la provincia. Numerose inoltre le strade del circondario interrotte a causa delle frane. Al momento la città risulta tagliata in due. La Regione ha raccomandato ai cittadini la massima prudenza.
E sui social non si contano più le immagini e i video di auto sommerse dalla pioggia e di bus che vengono trascinati dalla corrente delle acque che hanno oramai inondato le sedi stradali. “Diverse strade risultano allagate, sul posto volontari e vigili del fuoco sono già in azione”, ha precisato il Governatore Giovanni Toti sulla sua pagina Facebook.
Purtroppo ogni giorno dobbiamo fare i conti con diverse importanti truffe e l'ultima relativa al…
Arriva un'importante novità per quel che riguarda il Governo. Si lavora per aiutare gli italiani…
Cambia di nuovo il tempo in Italia, arriva un'allerta burrasca in grado di rovinare gli…
Rivoluzione estiva nei rapporti tra Google e Android, introduzione di un nuovo sistema per il…
Il governo italiano ha dato il via libera a un bonus affitto per quattro anni:…
Chi raccoglie le conchiglie in spiaggia rischia grosso: sono previste multe salatissime, tutti i dettagli…