Maltempo: in Liguria esondazioni e allagamenti. Scatta l’allarme rosso

Forte ondata di maltempo in Liguria. Gravi disagi nel savonese a causa della perturbazione che in queste ore sta interessando la Liguria. Le incessanti piogge hanno provocato le esondazioni del torrente Letimbro in zona Santuario di Savona, e dell’Erro a Pontinvrea.

Una macchina viene trascinata dalla corrente

L’allerta meteo scatterà solo alle 14:00 ma in Liguria già si avvertono i primi disagi. Il maltempo preannunciato è arrivato nella notte. Nella provincia di Savona l’attesa perturbazione atlantica sta provocando gravi danni. Già alle 06:15 è stata segnalata una precipitazione molto forte a Montenotte Inferiore dove in un’ora si sono toccati 52,4 millimetri di pioggia che ha causato l’esondazione del torrente Letimbro in zona Santuario di Savona, e dell’Erro a Pontinvrea.

Nelle ultime sei ore, stando ai dati Arpal, le precipitazioni sono state molto intense soprattutto nell’area interna della zona centrale della Liguria. Sospesa la circolazione dei treni sulla linea Savona-Torino, Trenitalia sta riorganizzando il servizio ma la condizione delle strade non consente il transito di bus sostitutivi.

LEGGI ANCHE >> Ipotesi ormai certa: baracche abusive la causa dell’incendio del ponte di ferro

Maltempo in Liguria: danni, esondazioni e allagamenti

Allagamenti nel savonese

La situazione più critica si registra nel savonese dove, a causa dell’esondazione dei torrenti Erro e Letimbro, è stata necessaria la chiusura dei ponti che attraversano la provincia. Numerose inoltre le strade del circondario interrotte a causa delle frane. Al momento la città risulta tagliata in due. La Regione ha raccomandato ai cittadini la massima prudenza.

E sui social non si contano più le immagini e i video di auto sommerse dalla pioggia e di bus che vengono trascinati dalla corrente delle acque che hanno oramai inondato le sedi stradali. “Diverse strade risultano allagate, sul posto volontari e vigili del fuoco sono già in azione”, ha precisato il Governatore Giovanni Toti sulla sua pagina Facebook.

Impostazioni privacy