Google day, oggi sono 23 anni: i 4 eventi del 1998 più significativi nel calcio

Google compie 23 anni e abbiamo deciso di selezionare e raccontavi 4 eventi significativi nel mondo del calcio, avvenuti nel 1998 

Google compleanno
Ronaldo il Fenomeno, ex attaccante (Getty Images)

Google diventa più maturo, compiendo 23 anni. La nota azienda statunitense è stata fondata da Larry Page e Sergey Brin, studenti dell’Università di Stanford il 4 settembre del 1998, ma solamente oggi, accedendo all’home page del motore di ricerca, si troverà un logo a tema compleanno in sostituzione di quello più classico.

La nascita di Google segna un evento storico alla fine degli anni ’90, che fa da spartiacque per il nuovo millennio. Nel corso degli anni, l’azienda è diventata sinonimo di dominio tra i motori di ricerca e, più in generale, nel mondo del web. Tra partnership ed investimenti, i 23 anni di Google rappresentano un traguardo leggendario.

Dal 1998 ad oggi il mondo è cambiato radicalmente e abbiamo quindi pensato di soffermarci su 4 grandi eventi avvenuti nel mondo del calcio, proprio in quell’anno. Un’annata che ha visto Titanic vincere 11 premi Oscar, Pantani vincere il Tour de France e la Lazio diventare la prima società italiana quotata in borsa.

LEGGI ANCHE >> Motociclisimo in lutto, muore il cugino di Vinales: aveva solo 15 anni

Google compie 23 anni: 4 grandi eventi del calcio nel 1998

Francia 98
Francia Campione del Mondo (Getty Images)

Il 1998 calcistico ha rappresentato l’esplosione di Ronaldo il Fenomeno in Italia. Arrivato nell’estate del ’97 all’Inter, l’attaccante brasiliano divenne un idolo dei tifosi in pochissimi mesi, chiudendo la stagione con quasi 40 gol.

L’episodio più controverso e discusso di quell’annata fu il famoso contatto tra Iuliano e lo stesso Ronaldo, che non venne sanzionato con il calcio di rigore e che portò, alla fine della stagione, alla vittoria dello Scudetto da parte della Juventus, proprio a discapito dell’Inter. A distanza di 23 anni, quel fallo mai fischiato è ancora oggi uno degli argomenti di maggior dibattito tra le due tifoserie rivali.

Juve-Real Madrid 98
Finale di Champions nel 1998 (Getty Images)

La Juve riuscì a vincere la Serie A, come detto, ma, come spesso è accaduto nella sua storia, si è dovuta fermare in finale nella Coppa dei Campioni. Nella sfida al Real Madrid di Roberto Carlos, i bianconeri di Lippi si arreso al gol di Mijatovic, consegnando così la Champions agli spagnoli.

Per Zidane fu una sconfitta dura da digerire, ma il fantasista si riscattò in estate e nella seconda parte del 1998. Zizou, infatti, riuscì a vincere da protagonista, con tanto di gol in finale, il Mondiale in Francia, surclassando per 3-0 il Brasile di quel Ronaldo che aveva già battuto in Serie A e che rischiò di morire in quello stesso pomeriggio.

Zidane, infine, riuscì a vincere anche il suo primo e unico Pallone d’Oro in quel 1998. Dietro di lui Davor Suker del Real Madrid e quel Ronaldo ancora una volta beffato dal francese. Il Fenomeno si riscattò nel 2002, alzando il trofeo per la seconda volta in carriera.

Di Claudio Mancini 

Impostazioni privacy