Green+Pass+e+caro+bollette%2C+Draghi+rassicura+gli+italiani%3A+%26%238220%3BNon+alzeremo+le+tasse%26%238221%3B
freeit
/2021/09/23/green-pass-bollette-draghi-non-alzeremo-tasse/amp/
Primo Piano

Green Pass e caro bollette, Draghi rassicura gli italiani: “Non alzeremo le tasse”

Published by
Stefano Serrani

Lungo applauso per il premier all’assemblea di Confindustria: “Il governo non ha intenzione di aumentare le tasse, in questo momento i soldi si danno e non si prendono”. Bonomi: “Mi auguro continui a lungo nella sua attuale esperienza”

Intervento di Draghi all’Assemblea Confindustria

Nel suo discorso all’assemblea di Confindustria il Presidente del Consiglio Mario Draghi si è soffermato sull’attuale situazione economica dell’Italia, indicando la via della prossima ripresa. Di fronte a un nutrito pubblico che gli ha dedicato un lunga standing ovation e che con le parole del Presidente Carlo Bonomi gli ha chiesto di “rimanere il più a lungo possibile alla guida del paese”.

Le previsioni che presenteremo a giorni ha dichiarato il Premierstimano una crescita intorno al 6% quest’anno. La sfida è che la ripresa sia duratura e sostenibile. Voglio riaffermare che il governo, da parte sua, non ha intenzione di aumentare le tasse – prosegue – in questo momento i soldi si danno e non si prendono” spiega.

Stop a oneri di sistema per gas ed elettricità

Draghi ha poi chiarito il caso del caro bollette: “Senza un’intervento del governo, nel prossimo trimestre il prezzo dell’elettricità potrebbe salire, del 40% e quello del gas de 30%. Perciò abbiamo deciso di eliminare per l’ultimo trimestre dell’anno gli oneri di sistema del gas per tutti, e quelli dell’elettricità per le famiglie e le piccole imprese” è uno degli argomenti del giorno che si discuterà oggi stesso in Cdm ha svelato il presidente del Consiglio.

Quanto al bonus luce e gas Draghi ha poi aggiunto: “Lo potenzieremo per proteggere soprattutto le fasce meno abbienti. Un intervento di oltre 3 miliardi dopo quello da 1,2 avvenuto a giugno. E che ha una forte valenza sociale per aiutare i più poveri e i più fragili”.

Lunga standing ovation della platea per Draghi

Green Pass e vaccini

Il Premier si è poi soffermato sulla situazione pandemica del paese: “A oggi oltre 41 milioni di italiani hanno completato il ciclo vaccinale, quasi il 77% della popolazione con più di 12 anni. Siamo vicini a raggiungere e superare l’obiettivo che ci eravamo posti, ovvero immunizzare entro fine settembre l’80% della popolazione vaccinabile” dice.

Draghi poi evidenzia l’importanza del Green Pass: “E’ uno strumento di libertà e sicurezza, per difendere i cittadini e i lavoratori e tenere aperte scuole e attività economiche, Voglio ringraziare Confindustria che ha da subito lavorato insieme al governo per trovare un accordo sull’estensione del Green Pass ai luoghi di lavoro”.

Transizione ecologica è necessità

Infine il Premier chiude con il delicato tema del clima e ambiente: “La transizione ecologica non è una scelta ma una necessità, ma dobbiamo tenere conto della capacità di riconversione delle nostre strutture produttive. Lo Stato deve fare la sua parte nell’aiutare cittadini e imprese a sostenere i costi di questa trasformazione e prestare particolare attenzione alle fasce più deboli della popolazione” conclude

Cambiamento e scelte giuste per l’Italia

Al termine della relazione annuale prende la parola il Presidente di Confindustria Carlo Bonomi:Mario Draghi è un uomo della necessità, che avverte il dovere di rispondere ai problemi della comunità italiana, prima che l’ambizione di restare a qualunque costo al suo timone. E’ tempo di decidere di scegliere di cambiare – prosegue il leader degli industriali – Cambiare è certo difficile ma non cambiare per l’Italia è fatale.”

Recent Posts

Questo strumento è il più facile da imparare: ti bastano pochi minuti al giorno

Questo strumento è il più facile da suonare in assoluto: se è sempre stato il…

3 mesi ago

Avete mai visto la Lamborghini cinese? Identica all’originale, ma costa pochissimo

Avete mai visto il clone cinese della Lamborghini Urus? Altro che 260mila euro: ecco quanto…

3 mesi ago

Meghan Markle, ecco perchè è quasi impossibile lavorare con lei: la verità viene a galla

Sembrerebbe essere davvero molto difficile lavorare accanto a Meghan Markle, ma qual è il vero…

3 mesi ago

Scartata da Sanremo malamente: oggi questa canzone è un successo mondiale

Una canzone, seppur diversa rispetta a quella edita oggi, era stata scartata dal Festival di…

3 mesi ago

Sapevi che queste due inviati de Le Iene erano fidanzati? Nessuno se lo ricorda più

In pochissimi se lo ricordano, ma queste due Iene famosissime hanno avuto una storia d'amore:…

3 mesi ago

In questa foto ci sono 2 facce nascoste: le hai viste? In pochissimi ci riescono

Se riesci a risolvere questo difficilissimo rompicapo in meno di 7 secondi sei davvero molto…

3 mesi ago