Terminata la tregua delle festività natalizie, nel mese di gennaio non mancheranno gli scioperi nel settore trasporti. Questi saranno i primi. Prendete già nota delle date
Il periodo delle festività natalizie coincide con un momento di tregua negli scioperi del settore trasporti. Prima dello stop, nel mese di dicembre non sono mancate le giornate di protesta in ambito locale e nazionale con notevoli ripercussioni per gli utenti del trasporto pubblico o di quello ferroviario o aereo.
Possiamo già preannuciarvi che, dopo l’Epifania, gli scioperi riprenderanno. Sul sito del Ministero dei Trasporti, l’elenco delle giornate di mobilitazione sindacale è già piuttosto ampio con viaggiatori e pendolari costretti nuovamente a fronteggiare possibili disagi. In particolare, il periodo post festivo si aprirà con una serie di scioperi che interesseranno il trasporto pubblico locale.
La prima data da segnare in rosso è quella di giovedì 8 gennaio, giornata in cui si fermeranno il personale della TUA in Abruzzo per 4 ore (dalle 9 alle 13) nelle province di Pescara, Chieti e Teramo. L’8 gennaio è previsto anche lo sciopero di 24 ore del personale EAV delle linee vesuviane di Napoli con un impatto significativo sulla mobilità locale.
Venerdì 9 gennaio, uno sciopero di quattro ore coinvolgerà il personale della GTM di Termoli, in Molise. Nello stesso giorno, disagi per chi utilizza i mezzi pubblici in Sardegna per l’agitazione di 24 ore che interesserà la società ARST nelle provincie di Cagliari, Sassari, Nuoro e Oristano.
Gennaio sarà un mese complesso anche per chi viaggia in treno. Tra domenica 12 e lunedì 13 gennaio è in programma uno sciopero di 23 ore del personale Trenord che potrebbe incidere in modo significativo sulla circolazione ferroviaria in Lombardia. Comparto ferroviario che tornerà a fermarsi martedì 20 gennaio in occasione dello sciopero nazionale indetto da CUB Trasporti e SGB che coinvolgerà le imprese ferroviarie e il trasporto merci su rotaia per l’intera giornata.
Sarà un mese di gennaio piuttosto ricco di scioperi anche per il settore aereo. Venerdì 9 gennaio sono previsti scioperi di Swissport Italia presso l’aeroporto di Linate (24 ore), Airport Handling negli aeroporti di Linate e Malpensa (24 ore) e delle aziende di handling aderenti ad Assohandlers (dalle 13 alle 17 su scala nazionale). Il 31 gennaio si mobiliterà il personale ENAV dell’aeroporto di Verona con uno sciopero di 4 ore dalle 13 alle 17 con possibili ripercussioni non solo per lo scalo aeroportuale veneto.
La felicità non è una meta lontana, ma un percorso fatto di scelte quotidiane e…
Arrivano grosse novità per l'utenza di WhatsApp. Occhio a questa cosa e puoi davvero rischiare…
Il Governo guidato dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni sta per varare un provvedimento che…
La Rai licenzia in tronco un personaggio molto noto associato al mondo del calcio, la…
16 Gennaio 2023, una data storica per l'Italia, quella dell'arresto a Palermo di Matteo Messina…
L'infedeltà coniugale può avere conseguenze piuttosto pesanti sia economiche che giuridiche per chi la commette.…