Bonus libri scolastici, l’aiuto da non farsi sfuggire per il 2026

A poche ore dall’approvazione al Senato della Legge di Bilancio spunta una nuova misura destinata alle famiglie. Riguarda l’istituzione di un contributo per l’acquisto di libri scolastici. Ecco chi può accedervi

Proprio a ridosso dell’approvazione definitiva della Legge di Bilancio 2026 con il passaggio finale alla Camera previsto dopo il Natale, l’Esecutivo ha inserito un ulteriore provvedimento in Manovra che prevede un contributo per le famiglie per l’acquisto di libri scolastici.

libri e matite su una scrivania
Bonus libri scolastici, l’aiuto da non farsi sfuggire per il 2026 – free.it

Una spesa primaria e irrinunciabile che, in un contesto economico di inflazione persistente, il Governo ha voluto sostenere con l’istituzione di un Fondo da 20 milioni di euro da distribuire tra i Comuni. Le modalità e i successivi criteri di ripartizione saranno definitivi con un successivo decreto interministeriale ma, intanto, qualche anticipazione è trapelata.

Il nuovo “Bonus Libri” sarà destinato ai nuclei familiari con indicatore ISEE entro la soglia dei 30.000 euro. Inoltre, il contributo dovrebbe riguardare esclusivamente gli studenti iscritti alle scuole secondarie di secondo grado con la possibilità di acquistare sia i testi tradizionali sia i manuali digitali inseriti nelle liste di adozione dei vari istituti.

Bonus Libri Scolastici, ecco il testo dell’emendamento inserito nella Legge di Bilancio

Come si apprende da Fanpage, questo è il testo dell’emendamento relativo al Bonus Libri che l’Esecutivo ha inserito nella Legge di Bilancio: “Nello stato di previsione del Ministero dell’Interno è istituito un fondo con una dotazione di 20 milioni annui a decorrere dal 2026, da ripartire tra i Comuni, per l’erogazione di contributi in favore dei nuclei familiari con ISEE non superiore ai 30.000 euro per il sostentamento delle spese per l’acquisto di libri scolastici, anche digitali, destinati alla scuola secondaria di secondo grado, a condizione che gli stessi non abbiano goduto di altre forme di sostegno per la medesima finalità.”

libri e quaderni con vicino un telefono
Bonus Libri Scolastici, ecco il testo dell’emendamento inserito nella Legge di Bilancio – free.it

Il Decreto interministeriale per l’attuazione del contributo coinvolgerà il Ministero dell’Interno, quello dell’Istruzione e il Ministero dell’Economia e delle Finanze. Oltre a stabilire le modalità e i criteri di ripartizione del Fondo, nel Decreto saranno presentate anche le modalità di rendicontazione e monitoraggio delle risorse stanziate per finanziare il Fondo.

Per sostenere gli studenti e le famiglie, sono stati attivati all’inizio dell’anno scolastico nuovi bonus e agevolazioni erogati da regioni e comuni. Per accedere ai vari contributi, utilizzati in gran parte per l’acquisto di libri di testo e digitali, è necessario rientrare nei criteri reddituali previsti con l’indicatore ISEE vincolante per ottenere il bonus.

Gestione cookie