Il meteo cambia completamente: temperature inaspettate in Italia

Proprio a margine delle prime settimane di dicembre arriva un cambiamento importante del clima in Italia. Ribaltone meteo: ecco le novità 

Il mese di dicembre porta con se le festività natalizie e generalmente anche maltempo e temperature più rigide, eppure il freddo sembra già pronto a prendersi una piccola pausa per la sorpresa e la gioia di tutti.

Meteo sole
Il meteo cambia completamente: temperature inaspettate in Italia – free.it

Nonostante ci stiamo avviando verso la fine dell’anno l’inverno sembra pronto ad andare in standby con un super anticiclone che si sta impossessando del nostro paese, portando con sé una stabilità atmosferica stupefacente e temperature ben lontane da quelle che generalmente accompagnano le feste.

Ribaltate dunque le condizioni meteo in Italia, con l’aria che sta assumendo contorni tutt’altro che invernali. Nei prossimi giorni saremo quindi avvolti da un super anticiclone, e come evidenziato da ‘IlMeteo.it’, vivremo una fase di stabilità atmosferica da nord a sud tra cieli luminosi e sereni.

L’anticiclone in questione, alimentato da un flusso di aria calda proveniente dal Nord Africa, ha già iniziato a scaldare l’atmosfera italiana. Al sud e sulle Isole Maggiori, dove l’effetto è più marcato, le temperature massime potrebbero sfiorare i 20°C nei prossimi giorni, con giornate ricche di sole che saranno un grande stimolo anche per fare qualche piccola gira fuori porta. In questo caso si tratta di un contesto quasi primaverile, ideale per chi ama il bel tempo anche in questi periodi che dovrebbero invece portare in dote freddo e maltempo.

Cambia il meteo in Italia: l’alta pressione mette da parte l’inverno

La situazione tra sud e isole è dunque particolarmente invitante, ma anche al centro Italia le cose andranno in una buona direzione.

Bel tempo
Cambia il meteo in Italia: l’alta pressione mette da parte l’inverno – free.it

In queste zone si registreranno valori termici di un certo tipo e bel tempo in particolare sui rilievi appenninici e sui litorali adriatici. Nubi basse disturberanno il soleggiamento solo nelle zone più interne e soprattutto in quelle della Toscana. Niente di grave, ma comunque da segnalare in un quadro che è decisamente fuori stagione considerando il periodo dell’anno.

Al nord la situazione si fa più grigia, ma comunque mite. I cieli più limpidi si concentreranno sui rilievi alpini, mentre la Valle Padana e i litorali della Liguria saranno più coperti da strati di nebbie e nubi basse. Stando a quanto evidenziato dai dati de ‘IlMeteo.it’ il super anticiclone durerà quanto meno per tutta la settimana.

Gestione cookie