Fate particolare attenzione e correte qui il rischio con queste salsicce. Vanno tolte immediatamente dal mercato.
Negli ultimi mesi abbiamo visto in più occasioni di come alcuni alimenti – in determinate occasioni – possono diventare nocivi per la nostra salute e bisogna assolutamente fare attenzione. Ci sono stati diversi casi di cibo che è diventato pericoloso, quello più evidente è quello del botulino ma ci sono vari esempi e nelle ultime ore è stato lanciato un nuovo allarme, un richiamo stavolta riferito alle salsicce.

Nelle ultime ore la nota catena di supermercati Carrefour ha pubblicato un richiamo in forma precauzionale per un lotto di salsiccia toscana dotata di peperoncino del marchio Viani che è stata cosi ritirato dal mercato. Il reale motivo che ha portato al ritiro di questo prodotto è la presenza sospetta dell’allargene caseina, una proteina del latte che sarebbe quindi presente all’interno del prodotto, in maniera sbagliata.
Per questo l’azienda avvisa le persone che sono allergiche al latte di non consumare questo particolare lotto di salsiccia e di provvedere a riconsegnare il prodotto dove è stato acquistato. Si tratta dell’ennesimo richiamo realizzato in questi mesi, andiamo a vedere cosi quali sono le caratteristiche principali del richiamo.
Salsicce richiamate dalla Carrefour, andiamo a vedere nello specifico
In generale un prodotto come la salsiccia può nuocere alla salute per diversi motivi ma Carrefour l’ha richiamato semplicemente per la presenza dell’allargene caseina, un prodotto che può recare danni specialmente a chi è allergico ai latticini e può ritrovarlo improvvisamente alla salsiccia. Ma andiamo a vedere quale lotto specifico è messo nel mirino.

Il prodotto richiamato in questione viene venduto in confezioni specifiche da 300 grammi ed il lotto osservato ha il numero L12526509P con un termine minimo di conservazione in data 29 Novembre 2025. Controllate se avete il lotto in questione e nell’eventualità riconsegnatelo il prima possibile. L’Azienda e Salumificio Viani SRL è stata colei che si è occupata di produrre la salsiccia richiamata e lo stabilimento si trova in località Cusona a San Gimignano, in provincia di Siena.
In questi mesi ci sono vari esempi di richiami per prodotti che abbiamo mangiato e sia il Ministero della Salute che i supermercati fanno richiami per prodotti che per un motivo o un altro hanno problematiche e devono essere ritirati dal mercato.
 
					




