Se non raccogli le feci del tuo cane rischi grosso: multa salatissima in arrivo

Il cane è il miglior amico dell’uomo ma stavolta può costarti davvero caro. Guai a non rispettare questa regola. 

Nelle famiglie italiane milioni di persone hanno insieme un animale con il quale condividere spazi e parte della propria vita. L’animale che di più fa parte delle nostre vite è senza dubbio il cane, quello che molti considerano come il miglior amico dell’uomo. C’è chi lo tiene in giardino e preferisce fargli respirare l’aria aperta e invece chi lo tiene in casa, magari lo porta anche a dormire con sè e lo trova davvero inseparabile.

cane
Se non raccogli le feci del tuo cane rischi grosso: multa salatissima in arrivo – Pixabay – Free

I cani sono adorabili e tanto carini, ma bisogna rispettare sia loro che la natura circostante e tutti gli spazi che essi occupano. Molti italiani purtroppo non fanno cosi, c’è chi non lo ritiene adeguato o chi semplicemente se ne frega, ma capita che alcuni italiani lasciano a terra la sporcizia o meglio le feci del proprio cane creano un problema al prossimo, e sicuramente facendo una cosa non a norma.

Alcuni pensano che sia solo poco etico e fastidioso ma altri non sanno che non stai rispettando la leggi in questo modo e puoi ricevere una multa piuttosto alta. Se non pulisci e togli da terra la sporcizia che ha recato il tuo cane fai un torto al prossimo ma anche a te stesso perchè se vieni beccato paghi caro questo errore.

Grossa multa a causa del tuo cane, ecco cosa sta succedendo

L’art.639 del Codice Penale centra in questo caso e nello specifico stabilisce che ‘chiunque, fuori dai casi previsti nell’articolo 635, deturpa o imbratta cose mobili altrui è punito, a querela della persona offesa, con una multa fino a 103 euro. La pena può diventare molto più severa se il fatto riguarda beni immobili e mezzi di trasporto pubblici o privati ed in questo caso si va da una multa fino a 1000 euro e in casi estremi c’è addirittura la pena di reclusione nelle carceri da uno fino a sei mesi.

cane
Grossa multa a causa del tuo cane, ecco cosa sta succedendo – Pixabay – Free

Lo sporcare l’ambiente circostante fa parte di questa regola, anche se è una sporcizia temporanea. Non è danneggiamento ma riguarda lo sporco, che siano feci ma anche la pipi sul muro o vicino al lampione. D’altronde c’è l’obbligo nella maggior parte dei Comuni di portare sacchetto e paletta per rispettare questa norma. E addirittura se noti che qualcuno non rispetta queste leggi si può segnalare l’accaduto alla Polizia Municipale della tua città.

Gestione cookie