Annunciato il ritardo nelle pensioni, italiani gelati: cresce la preoccupazione

Arrivano importanti novità per quel che riguarda le pensioni del prossimo mese. Occhio nello specifico a cosa succede.

Le difficoltà economiche nel nostro paese sono purtroppo ormai note a tutti e chiunque a fine mese si trova in difficoltà. Sia i più giovani che i più anziani, la nostra popolazione purtroppo è in evidente difficoltà e si fatica a trovare una soluzione, si lavora senza sosta ma i problemi economici sono piuttosto preoccupanti sia per i cittadini e soprattutto per quel che riguarda il mondo degli anziani.

pensioni
Annunciato il ritardo nelle pensioni, italiani gelati: cresce la preoccupazione – Pixabay – Free

Oggi giorno una persona avanti con l’età ha problemi importanti dal punto di vista finanziario, problemi legato alle troppe spese o all’inflazione che pesa sulla pensione. La pensione sociale resta la stessa mentre i costi aumentano anno dopo anno e ogni volta sentiamo di storie che vanno purtroppo a sfiorare addirittura la tragedia. Per questo tutte le persone più anziane attendono l’inizio del mese per ricevere subito la pensione, quell’ausilio che aiuta ad andare avanti e ottenere una svolta dal punto di vista economico.

Il mese di Novembre sarà però diverso da tutti gli altri, in primo luogo alcuni lo dimenticano ma non bisogna dimenticare che il mese di Novembre la pensione arriverà con un po’ di ritardo. Qualcuno non lo sa ma il 1 e 2 Novembre sono festivi e la pensione arriverà nelle vostre case direttamente il giorno 3 Novembre.

Pensione Novembre, cosa cambia per gli italiani

In primo luogo appunto cambia la data di arrivo della pensione che a Novembre arriverà con un piccolo ma comunque delicato ritardo e per i più sbadati ci sarà sempre una piccola preoccupazione. L’unica eccezione riguarda chi riceve la pensione direttamente su Bancoposta e in quel caso potrebbe arrivare direttamente il sabato di Ognissanti, e quindi il 1 Novembre. Il mese di Novembre vede anche alcune possibili detrazioni dello Stato nei confronti delle pensioni dei cittadini.

Inps
Pensione Novembre, cosa cambia per gli italiani – Free

Andranno infatti sottratte le prestazioni fiscali imponibili e Novembre è il mese in cui è previsto il recupero delle imposte sul reddito da versare agli enti locali. A volte uno non ci pensa neanche, ma poi potresti ritrovarti con dei soldi mancanti sulla pensione e non sai neanche il vero motivo. Inoltre per quel che riguarda la fine del 2025 si avvia anche il ricalcolo delle ritenute erariali relative alla pensione del 2024.

L’Inps ha recuperato differenze a gennaio e Febbraio scorso ma eventualmente potrebbe decidere di prendersi delle cifre ulteriori nei mesi di Novembre e Dicembre.

Gestione cookie