Cerchiate questa data sul calendario, traffico paralizzato dallo sciopero

Nuovo sciopero in arrivo. Cerchiate tutti questa dati. Si prevedono disagi significativi. Questi i motivi dell’agitazione 

Dopo quelli della settimana scorsa con una serie di mobilitazioni pro Gaza, è in arrivo un altro sciopero che causerà inevitabili disagi ai cittadini.

due autobus fuori servizio
Cerchiate questa data sul calendario, traffico paralizzato dallo sciopero – free.it (foto Ansa)

Ad essere interessato sarà ancora una volta il settore trasporti, più nello specifico quello di Roma. Per venerdì 10 ottobre è stato indetto un doppio sciopero da parte dei sindacati SUL (24 ore) e USB e Orsa (4 ore) che interesserà i mezzi ATAC  con possibili disagi previsti tra le 8.30 e le 17 e dalle 20 fino a fine servizio. Cancellazioni e limitazioni delle corse riguarderanno bus, tram e metropolitane. Previste come di consueto le due fasce di garanzia dall’inizio del servizio diurno alle 8,29 e dalle 17 alle 19.59.

Lo sciopero – è opportuno precisarlo – riguarderà solo il personale ATAC. Non sono previsti disservizi per quanto riguarda la rete di trasporti regionale degli autobus Cotral e i collegamenti regionali di Trenitalia. Al contempo, l’agitazione sindacale non coinvolgerà le linee bus gestite da altri esercenti nella Capitale né i collegamenti eseguiti per conto Atac da altri operatori.

Sciopero ATAC a Roma, le motivazioni della protesta

Questa volta le motivazioni dello sciopero non riguardano Gaza bensì questioni inerenti la gestione del servizio e carenze nelle condizioni dei lavoratori. A specificarle è il Sindacato Unitario Lavoratori (SUL) in un comunicato in cui chiede inizialmente “scusa per i disagi che inevitabilmente si ripeteranno quando i lavoratori saranno costretti, loro malgrado, a incrociare le braccia per 24 ore.”

Non abbiamo alternative e i sindacati concertativi continuano a ignorare una vertenza seria e articolata, che nasce da problemi reali e quotidiani”, si legge nella nota che poi elenca dettagliatamente i motivi che hanno portato a questa nuova astensione dal lavoro ovvero cambi turno autisti, disagi del pasto, fruizione della legge 104 a livello personale, discriminazioni premiali, la sicurezza delle rimesse e dell’uscita pedonale di quella di Portonaccio.

autobus con passeggeri in salita
Sciopero ATAC a Roma, le motivazioni della protesta – free.it (foto Ansa)

Sul sito del Ministero dei Trasporti, nell’apposita sezione dedicata agli scioperi, potete consultare l’elenco aggiornato delle altre agitazioni sindacali previste nel mese di ottobre. La prossima è prevista lunedì 13 ottobre, giorno in cui è stata proclamata una mobilitazione nazionale del personale aeroportuale dalle ore 13 alle ore 16.

Per chi ha prenotato un volo negli orari dell’agitazione è consigliato consultare l’elenco dei collegamenti aerei garantiti già disponibile sul sito ufficiale dell’ENAC. E’ altrettanto consigliato verificare eventuali modifiche nella programmazione dei voli direttamente sul sito della compagnia aerea di riferimento che vi fornirà anche informazioni sui possibili rimborsi.

Gestione cookie