In arrivo una strabiliante novità che riguarda WhatsApp: accadrà tutto in tempo reale, gli utenti non vedono l’ora di provarla
WhatsApp è sicuramente l’applicazione di messaggistica più utilizzata in Italia, e tra le più in voga al mondo. Non c’è paragone con le altre, almeno nel nostro Paese: dinamica, facile da usare, semplice e funzionale rispetto alla concorrenza. Anche i vari social – come Facebook/Messanger o Instagram – che hanno implementato la capacità di messaggiare, non reggono il confronto.

L’app è usata da 3 miliardi di persone in oltre 180 paesi del mondo. Basterebbero questi numeri per capire quanto sia utilizzata in giro per il globo terrestre. Ed è anche per questo che Meta – l’impresa statunitense che ingloba diverse piattaforme tra cui la stessa WhatsApp – ha pensato ad una strabiliante novità, che può tornare molto utile alle esigenze di parecchi.
Nuova funzionalità per WhatsApp, accadrà in tempo reale
Più nel dettaglio, WhatsApp ha annunciato l’introduzione di “Message Translations”. Vale a dire la funzionalità che consente di tradurre i messaggi tra gli utenti che parlano lingue diverse. Quando ci si ritroverà davanti ad un messaggio scritto in un’altra lingua, basterà un semplice click, l’utilizzo di un tasto, per dar vita ad una traduzione in tempo reale.

Non sarà più necessario dunque ricorrere ad altri metodi, come ad esempio rivolgersi a Google traduttore per poi incollare il messaggio al nostro destinatario. Adesso sarà tutto molto più semplice. Lo precisa la stessa Meta con un post pubblicato tramite i propri canali ufficiali.
“Ci auguriamo che questa funzione contribuisca ad abbattere le barriere linguistiche e consenta agli utenti di instaurare legami più profondi con i propri cari e le comunità di tutto il mondo. Le traduzioni dei messaggi sono state progettate per proteggere la privacy delle tue chat. Ecco perché le traduzioni avvengono sul tuo dispositivo, dove WhatsApp non può vederle“, si legge nel comunicato.
La novità sarà disponibile sin da subito. Per chi usa WhatsApp su iPhone le traduzioni saranno disponibili in ben 19 lingue, tra cui l’italiano. Chi invece utilizza un sistema Android dovrà ancora pazientare un pochino prima di arrivare a questi numeri. Ad oggi, infatti, è previsto l’utilizzo solo di 6 lingue: inglese, spagnolo, hindi, portoghese, russo e arabo. Col passare del tempo, ne verranno aggiunte altre per entrambi.
Come utilizzare Message Translations
Come tradurre un messaggio? Basterà tenere il dito premuto sullo schermo per qualche secondo, in modo da azionare un menù che, tra le varie opzioni, presenterà anche la voce “traduci”. Da lì bisognerà selezionare la lingua desiderata e il gioco è fatto. Si potrà scegliere anche di attivare la traduzione automatica per l’intera conversazione, senza stare ad aggiornare frase per frase. La funzione sarà attiva sia nelle chat individuali che in quelle di gruppo.