Si va verso la chiusura di un tratto autostradale nevralgico, la segnalazione mette in allerta tanti automobilisti: ecco cosa sta per succedere
La gestione del traffico sulla rete stradale e autostradale è un aspetto molto importante, che può avere notevoli ripercussioni sulla nostra quotidianità. Come sa molto bene chi è chiamato, per lavoro e per altri motivi, a frequenti spostamenti in automobile. E il tutto assume particolare rilevanza nelle prossime settimane, in cui, nel mese di ottobre, il sistema dei trasporti pubblici e privati sarà caratterizzato da frequenti scioperi.

Ancor più del solito, dunque, per chi vorrà spostarsi lungo l’Italia, sarà il caso di fare ricorso ai propri mezzi per farlo. Curandosi di conoscere adeguatamente, prima di mettersi in viaggio, le condizioni del traffico ma anche del tempo, visto che stiamo entrando nella stagione fredda e il clima non si annuncia particolarmente favorevole d’ora in avanti specialmente nei tratti ad alta quota o nelle zone interne. Fondamentale, dunque, seguire con attenzione gli aggiornamenti dell’ANAS e della Società Autostrade. Da cui però arrivano brutte notizie: un importante tratto autostradale, a breve, sarà soggetto a chiusura. Bisognerà allora correre ai ripari e cercare una alternativa.
A1 Milano-Napoli, chiusura notturna di uno svincolo e di un tratto del percorso: le info dalla Società Autostrade
La chiusura in questione riguarda in particolare la A1 Milano-Napoli nel suo primo tratto, quello in Lombardia. La cosiddetta Autostrada del Sole è una arteria primaria per tutta la circolazione nazionale e notizie del genere rappresentano sicuramente un campanello d’allarme per gli automobilisti.

Nello specifico, il provvedimento di chiusura, già reso note sul sito web della Società Autostrade, riguarderà il tratto tra i caselli di Lodi e Casalpusterlengo in direzione Napoli, per l’esattezza nella notte tra il 2 ottobre e il 3 ottobre, dalle 21 di giovedì prossimo alle 5 della mattina successiva. Contestualmente, nella stessa fascia oraria, sarà chiuso in ingresso il casello di Lodi in entrambe le direzioni, sia verso Milano che verso Napoli.
I provvedimenti di chiusura avverranno per lavori da eseguire sul tracciato. In merito alla chiusura del casello di Lodi, si consiglia, per chi deve raggiungere Milano, di imboccare l’autostrada a Melegnano, entrata posta alcuni chilometri più a nord. Per chi invece deve viaggiare verso Sud, il casello consigliato è quello di Casalpusterlengo.