Cambia subito il nuovo palinsesto della Rai: flop clamoroso, cancellato un noto programma televisivo
Non è cominciata nel migliore dei modi la nuova stagione autunnale in casa Rai. A pochi giorni dalla partenza del nuovo palinsesto, i vertici dell’azienda si sono già visti costretti a prendere un provvedimento importante per un programma. I risultati infatti non sono arrivati, o almeno non hanno soddisfatto le aspettative, e davanti a un flop del genere i dirigenti non hanno potuto far altro che procedere con la cancellazione, con buona pace dei (pochi) telespettatori che avevano apprezzato lo show.

Si dice, generalmente, che non c’è due senza tre. In questo caso i vertici Rai non hanno però voluto concedere un terzo indizio per comprendere se il flop del programma in questione fosse acclarato o meno. Preso atto dei numeri, bassissimi, della seconda puntata, dopo le difficoltà dell’esordio, i dirigenti hanno deciso di chiudere qua con un esperimento che, evidentemente, non ha scaldato il cuore dei telespettatori.
In un momento di evidente difficoltà per il servizio pubblico, i vertici dell’intrattenimento Rai dovranno quindi cercare una soluzione di ripiego, o un rimedio, per coprire una falla improvvisa nel palinsesto. E d’altronde che qualcosa potesse andare storto, con un esperimento del genere, non era impossibile da prevedere, considerando la tipologia di programma proposta al pubblico in prima serata.
Cancellato un programma dal palinsesto Rai: flop clamoroso, i dettagli
A chiudere i battenti dopo sole due puntate è stato BellaMà di sera, il proseguimento della domenica sera dello show pomeridiano di Pierluigi Diaco. Se al pomeriggio la striscia continua infatti ad avere risultati dignitosi, nelle due trasmissioni domenicali in prima serata le cose sono andate molto peggio rispetto alle aspettative meno rosee.
Al debutto il programma aveva fatto registrare 600mila spettatori, con uno share del 4%. E già era parso una mezza delusione. Ancora peggio è andato però con la seconda puntata: gli spettatori in questo caso sono stati 400mila, con uno share che ha superato di poco il 2.5%. Numeri troppo bassi per poter essere accettati e che, paradossalmente, avevano finito per mettere in difficoltà anche la successiva Domenica sportiva, un cardine del palinsesto della domenica sera in casa Rai.

Proseguire, con un flop così acclarato, sarebbe stato puro sadismo. Non a caso, i vertici aziendali hanno deciso immediatamente di cancellare BellaMà di sera dalla programmazione, garantendo comunque la continuazione regolare del programma nella sua fascia pomeridiana.
Resta da capire quale sarà la soluzione attuata per cercare di colmare un buco clamoroso, ma una cosa è certa: con un qualunque film difficilmente si riuscirebbe a fare peggio di quanto raccolto con un programma che, anche dal punto di vista della qualità, non aveva fatto gridare certo al miracolo la critica televisiva (per usare un eufemismo).