È in arrivo un nuovo bonus contro il caro bollette, ma non spetta a tutti: per riceverlo bisogna avere un determinato ISEE. Ecco i dettagli
Non è un periodo facile per migliaia di famiglie italiane. Al rincaro dei prezzi dei beni primari, dal cibo alle bollette, non ha fatto seguito un innalzamento degli stipendi. Di conseguenza, il tasso di povertà risulta essere sempre più alto e in molti fanno fatica ad arrivare a fine mese, o magari ci arrivano con l’acqua alla gola.
Ed è proprio per questo motivo che il Governo ha deciso di intervenire in aiuto delle famiglie con una misura straordinaria. Una misura che promette di alleggerire il carico delle spese domestiche: il bonus contro il caro bollette.
Ovviamente, tale contributo non riguarderà tutti, ma solo le famiglie che soddisfano i requisiti e rientrano in una precisa fascia di reddito. A determinare i beneficiari è infatti il modello ISEE: andiamo a dare un’occhiata all’importo e a tutte le informazioni utili.
Per la precisione, il Governo sosterrà le famiglie con l’erogazione di un contributo una tantum da ricevere entro settembre per le spese energetiche urgenti. Il bonus è di 600 euro ed è destinato a due categorie di famiglie.
Della prima fanno parte coloro che già beneficiano del bonus sociale bollette. Ovvero le famiglie il cui ISEE non supera i 9.530 euro o, in alternativa, i 20.000 euro se hanno almeno quattro figli a carico. Della seconda categoria, invece, fanno parte quelle famiglie che hanno un ISEE compreso tra i 9.530 e 25.000 euro e che finora erano state escluse dai benefici automatici.
Come ottenere il sostegno contro il caro bollette? Coloro che usufruiscono già del bonus sociale bollette vedranno corrispondersi l’importo in maniera automatica. Diverso il caso dei nuovi beneficiari: questi ultimi devono presentare all’INPS il proprio ISEE aggiornato del nucleo familiare. Solo dopo la trasmissione del documento e la relativa verifica, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale trasmetterà i dati utili per l’erogazione del sussidio. Per quanto riguarda infine le tempistiche, l’invio dei contributi è partito nel mese di giugno 2025 e si concluderà entro la fine di settembre.
Sarà un Natale all'insegna del maltempo in Italia. Anche per il Capodanno, le previsioni non…
Alfonso Signorini risponde alle accuse di Fabrizio Corona affidando la questione ai suoi avvocati, segnalando…
Preparatevi ad un fine anno ricco di offerte e promozioni. Correte da Ikea: tantissimi prodotti…
L'ISEE resterà anche per il 2026 un parametro di riferimento per l'accesso a bonus e…
Proprio a margine delle prime settimane di dicembre arriva un cambiamento importante del clima in…
Intervenuta a Domenica In, Barbara D'Urso è stata incalzata da Mara Venier sul suo possibile…