Le previsioni degli esperti sono chiare, ondata di freddo in arrivo sull’Italia: si parla di 10°C in meno! Tutti i dettagli e le zone interessate
Lo scorso weekend la stagione estiva ha regalato un intenso colpo di coda, portando milioni di italiani a trovare refrigerio presso località balneari o di montagna. Oggi, lunedì 22 settembre, è cominciato ufficialmente l’autunno e in gran parte della Penisola lo scenario continua a presentarsi all’insegna della stabilità. In tale contesto, tanti si chiedono: quand’è che effettivamente dovremo riporre costumi e pantaloncini per rispolverare indumenti più pesanti? Secondo le ultime indicazioni degli esperti, molto presto…

Nelle prossime ore, infatti, è atteso un repentino cambiamento del quadro meteorologico sulla maggior parte del territorio italiano. Piogge, temporali e venti forti interesseranno molte regioni, a partire da quelle settentrionali per poi abbattersi anche sul meridione Se il Centro-Nord sarà la zona più interessata dal maltempo (e dove l’allerta per fenomeni estremi è altissima), il Centro-Sud sarà quella in cui il ribaltone assumerà i tratti più evidenti dal punto di vista delle temperature.
Meteo, ondata di freddo in arrivo sull’Italia: crollano le temperature, le zone interessate
Nel dettaglio, iLMeteo.it parla di un peggioramento dal sapore tipicamente autunnale. E riferisce che la perturbazione “si sposterà rapidamente verso la Lombardia, la Toscana e il resto del Centro Italia”. Le zone considerate maggiormente a rischio, sul fronte delle precipitazioni, sono l’alto Piemonte, la Liguria, la stessa Toscana e il Lazio. “Tuttavia, nessuna regione può sentirsi totalmente al sicuro con questi scenari alle porte“, sottolinea il noto portale.

Come dicevamo poc’anzi, è possibile che il maltempo si presenti sottoforma di eventi atmosferici estremi. In questo senso, iLMeteo.it segnala: “Il violento fronte perturbato sarà accompagnato da forti raffiche di vento e, non si escludono, grandinate di piccole o medie dimensioni“. Sul versante delle temperature, invece, la data da cerchiare in rosso è quella di domani, martedì 23 settembre. “Soprattutto tra Lazio e Campania, si registrerà un brusco calo delle temperature, con un crollo che in alcune zone potrà toccare anche i 10°C“, conclude il sito specializzato in previsioni del tempo.
Insomma, l’autunno è servito. Se ne facciano una ragione i tantissimi amanti dell’estate. Non resta che effettuare il “cambio di stagione” nell’armadio e prepararsi – anche mentalmente – all’arrivo del grande freddo.





