Ecco cinque consigli per restare in forma e migliorare la propria salute in autunno: così è praticamente difficile sbagliare, i dettagli
Tra due giorni saremo ufficialmente in autunno. Anche se le temperature sfiorano ancora i 30 gradi e l’estate sembra voler allungarsi oltre “limite”, ben presto dovremo fare i conti con l’arrivo della nuova stagione. Un cambio del clima, con il ritorno del freddo, potrebbe pure avvenire repentinamente, come accade sempre più spesso negli ultimi anni.
Non più un passaggio graduale dal caldo al freddo, ma un’estate prolungata fino a fine di settembre (o addirittura inizio ottobre) e poi un improvviso crollo termico. Vedendo le previsioni, dovrebbero essere gli ultimi giorni conditi da temperature estive. Già dalla prossima settimana tornerà infatti il maltempo e lo scenario si prospetta decisamente meno tropicale. Si passerà dai circa 30 gradi a 23-25.
Insomma conviene prepararsi ad un inevitabile cambio di stagione. Per il nostro fisico potrebbe essere faticoso abituarsi ad una condizione termica più rigida, esponendosi al rischio di contrarre l’influenza o altre fastidiose malattie. Al di là delle questioni relative al guardaroba (è sempre bene sincerarsi di avere indumenti “pesanti” pronto all’utilizzo), ci sono cinque consigli da tenere ben presenti se si vuole trascorrere un autunno sereno, restando in piena salute.
Il primo è quello di mangiare alimenti caldi e di stagione. L’alimentazione non è per nulla da sottovalutare nello scopo di adattarci alle nuove temperature. E dunque bisogna prediligere frutta e verdura stagionali, come castagne, zucca, uva, cavoli, e i loro derivati quali zuppe, passati di verdure, minestre, tisane e tè.
Il secondo consiglio è di rafforzare il proprio sistema immunitario, e l’aiuto principale arriva anche in questo caso dal cibo: aumentare il consumo di alimenti che contengono vitamina C può rappresentare un fattore fondamentale, così come mangiare la frutta (anche secca).
Il terzo suggerimento è fare spesso attività fisica. Dopo l’estate, in cui si è più attivi, il sopraggiungere del freddo può incentivare la pigrizia e la sedentarietà. Cosa sbagliatissima: va sempre allenato il proprio corpo con qualsiasi tipo di sport come palestra, nuoto, corsa o anche solo camminare diversi chilometri all’aria aperta.
La quarta dritta è cercare di riposare un po’ di più e, se si può, rallentare il proprio ritmo frenetico. In tal senso, può aiutare coricarsi e svegliarsi alla stessa ora ogni giorno e mangiare almeno due-tre ore prima di andare a dormire.
Per concludere, il quinto suggerimento è quello di ritagliarsi dei momenti di relax e svago, tipo farsi un bagno, ascoltare musica, leggere, guardare un film o fare aperitivo.
Se sulla marmellata si forma la classica patina di muffa cosa dovete fare? Non buttatela…
Altra novità per gli utenti di Instagram, svolta clamorosa: cambiano definitivamente le immagini, cosa sta…
Sarà capitato a tantissimi di ricevere una chiamata con la comunicazione che termina subito dopo…
Speriamo che l'articolo di oggi possa tornarvi utile sotto diversi punti di vista, se non…
Annuncio che svela tutto sul futuro di Josè Mourinho, i tifosi dell'Inter ci pensano eccome:…
Importante decisione dei vertici di Mediaset e cambia tutto per i telespettatori. Nulla da fare…