Mondo della tv in lutto, i telespettatori piangono la scomparsa di una delle voci più speciali

Il mondo della tv è in lutto dopo l’ultima grave perdita. I telespettatori piangono la scomparsa di una delle voci più iconiche di sempre

Non è un momento semplice per il mondo dello spettacolo, che vede spegnersi, uno dopo l’altro, tanti volti iconici che hanno fatto la storia della televisione. Di trasmissioni che per decenni hanno accompagnato le vite degli italiani. Il più celebre è sicuramente Pippo Baudo, morto un mese fa. Ma prima e dopo di lui, sono venuti a mancare anche altri protagonisti del piccolo schermo, per la disperazione dei telespettatori.

Candele accese in segno di lutto
Mondo della tv in lutto, i telespettatori piangono la scomparsa di una delle voci più speciali (Foto Ansa) – Free.it

L’ultima grave perdita è arrivata appena qualche giorno fa. Per la precisione, il compianto personaggio di cui vi stiamo parlando ci ha lasciato nella serata di lunedì. Si tratta di una delle voci speciali e più riconoscibili per la sua lunga militanza a Mediaset. Il mondo dello sport, in particolare, lo piange. Ma il suo volto e soprattutto la sua voce erano noti praticamente a tutti.

Brutta perdita per la tv e per il mondo dello sport: si è spenta una voce storica

Malato da tempo, all’età di 79 anni, si è spento Franco Ligas, storico giornalista e cronista sportivo. Per “SportMediaset” si è trattato di un durissimo colpo. “Franco ha rappresentato per decenni una rara combinazione di competenza, ironia e passione autentica”, si legge sull’articolo che rende nota la triste notizia.

Franco Ligas in primo piano con in braccio un cane
Brutta perdita per la tv e per il mondo dello sport: si è spenta una voce storica (Foto Ansa) – Free.it

Sardo di Oristano, Ligas era nato il 10 gennaio 1946 e dopo gli studi si era subito trasferito a Firenze, quella che per lui è diventata una seconda casa. Proprio lì si è sposato per poi intraprendere la carriera di giornalista, dopo aver conseguito anche l’abilitazione all’insegnamento. Tifoso del Cagliari, simpatizzante della Fiorentina, era approdato in Mediaset, dopo diversi anni di gavetta, nel 1984. Ci resterà fino alla pensione, nel 2013. Ed è qui che diventa un’icona.

Inconfondibile per la sua voce, una delle più riconoscibili di sempre, nonché per il baffo che da sempre lo ha contraddistinto, i suoi commenti erano taglianti, pungenti, ironici e mai banali. Anche per questo Franco Ligas divenne presto un personaggio singolare tra i cronisti Mediaset. Inoltre le sue competenze spaziavano diversi campi dello sport. Dal tennis alle notti di boxe, passando per le telecronache di Champions League a quelle sull’ippica, il basket, il ciclismo. Ligas nella sua lunga militanza in Mediaset, ha davvero trattato tutti gli sport possibili, districandosi alla grande. Lascia un vuoto enorme nella sua famiglia, tra gli ex colleghi e gli appassionati.

Gestione cookie