Torna il gran caldo, occhio a questo giorno: meglio rimanere a casa

Colpo di coda della stagione estiva, sta tornando un caldo fuori scala: il termometro schizza di nuovo verso l’alto, non uscite nelle ore centrali della giornata

Siamo alla fine dell’estate, ma ci stiamo arrivando in maniera decisamente atipica. Al di là di alcuni acquazzoni tipici del periodo, il mese di settembre si sta rivelando abbastanza caldo. E non è finita qui, dato che le previsioni del tempo prevedono un rialzo delle temperature improvviso e consistente.

Termometro
Torna il gran caldo, occhio a questo giorno: meglio rimanere a casa – Free.it (foto da Pixabay)

Il meteo sembra indicarci che prima di salutare il clima estivo e le alte temperature dovremo aspettare ancora un po’. L’anticiclone delle Azzorre, negli ultimi giorni, ha reso l’atmosfera stabile, soleggiata e abbastanza gradevole. Ma a brevissimo, tornerà l’anticiclone africano, facendo schizzare di nuovo il termometro verso l’alto, a livelli di guardia. Non ai picchi massimi cui abbiamo assistito nei mesi di giugno, luglio e agosto, ma nemmeno troppo lontano da questi.

Meteo, nel fine settimana le temperature toccheranno di nuovo i 35 gradi: fino a domenica si torna a sudare

La giornata di svolta, quella in cui si paleseranno nuovamente le correnti d’aria calda di origine africana, mosse verso il bacino del Mediterraneo dall’incidenza di una saccatura atlantica verso la penisola iberica, è quella di domani. Si partirà quindi per un weekend lungo in cui le massime arriveranno anche a 35 gradi.

Caldo africano
Meteo, nel fine settimana le temperature toccheranno di nuovo i 35 gradi: fino a domenica si torna a sudare – Free.it

Il termometro toccherà questi livelli in particolar modo nelle regioni del Sud e nelle isole maggiori. Al Centro, in alcune zone interne, si potrebbe giungere intorno ai 34 gradi. Caldo solo lievemente meno intenso nelle regioni del Nord, in cui il termometro arriverà comunque, nelle ore più calde del fine settimana, ai 30 gradi.

Ci sono dunque due tipi di scelte, in vista di questo weekend. Per chi ne avrà la possibilità, sarà il caso, magari, di provare a regalarsi una ultima scappatella al mare, per trovare un po’ di relax e refrigerio. Per chi dovrà rimanere gioco forza in città, invece, nelle ore centrali della giornata sarà proprio il caso di evitare di uscire di casa, per non trovarsi nuovamente nel pieno di una canicola che appariva dimenticata. L’autunno sta per arrivare, è questione di giorni, ma l’estate intende lasciare il segno un’ultima volta, prima di uscire definitivamente di scena fino all’anno prossimo.

Gestione cookie