Bombe d’acqua in Italia, pioggia e grandine in arrivo da questa data

Colpo di scena e il meteo potrebbe rovinarsi improvvisamente. La situazione in Italia non è cosi florida come uno si aspetterebbe.

Il clima in Italia è tutt’altro che semplice da decifrare e specialmente questa estate è sicuramente diversa dalle altre. In passato c’era un clima con un caldo bollente e temperature che sfioravano i 40 gradi mentre quest’anno ci siamo trovati davvero di rado in situazioni del genere e la pioggia ha fatto da capolino molte più volte di quelle che ci aspettavamo.

maltempo
Bombe d’acqua in Italia, pioggia e grandine in arrivo da questa data – Pixabay – Free

E’ stata un’estate atipica con un clima particolare ed anche nel periodo di Ferragosto ad esempio non ha mai fatto quel caldo da impazzire che vivevamo invece negli anni scorsi. In questo mese di Settembre abbiamo visto alti e bassi ma intanto si pensa alle prossime settimane, per la fine del mese dovrebbe fare sicuramente più fresco ma arrivano novità anche per il futuro e ci attende un inverno, o potremmo dire già da metà Autunno, con un clima piuttosto particolare.

Fin dagli inizi di Novembre sono previste grosse piogge ed un clima sicuramente diverso dal normale, nessuno se lo aspettava ma è una situazione in divenire, tutto nasce dal grande caldo presistente da un lato e il mix, o meglio lo scontro che si è venuto a formare con i venti freddi che vengono dal Nord Europa e portano ad una situazione ‘diversa’.

L’estate è sempre più lontana, irrompe la pioggia sul meteo nazionale

Insomma il meteo invernale, specialmente nel Centro e Sud Italia, rischia di vedere piogge roventi pronte ad irrompere sull’intera area mediterranea. Per il mese di Novembre vedere pioggia non è nulla di cosi normale ma quest’estate sono previsti dei veri e propri cicloni mediterranei e per diversi giorni si potrebbero formarsi delle piogge battenti durate per diverso tempo.

maltempo
L’estate è sempre più lontana, irrompe la pioggia sul meteo nazionale – Pixabay – Free

Anche la situazione dei mari non è delle migliori e lungo alcune delle coste più esposte sono previste delle vere e proprie mareggiate. Per il mese di Novembre sono previste molte più piogge degli ultimi anni e ci potremmo trovare dinanzi ad una situazione abbastanza delicata e in controtendenza rispetto al passato.

Sono previste anomalie legate alla pioggia per tutto il periodo di Novembre e – a meno di ulteriori cambiamenti – anche l’intero bacino del Mediterraneo rischia di subire questo trend, sono previsti giorni di maltempo per alcune regioni del nostro intero paese.

Gestione cookie