Un lutto ha scosso il mondo del cinema. Ci ha lasciato un attore che sarà ricordato per sempre per un’interpretazione indimenticabile
Ci ha lasciato lo scorso 1 settembre, a 73 anni, dopo aver lottato a lungo contro una malattia che non gli ha impedito però di lavorare fino alla fine.

E’ una perdita dolorosissima per il cinema quella di Graham Greene, attore 73enne noto al grande pubblico per aver interpretato la parte di “Uccello Scalciante” in Balla coi Lupi, film di Kevin Costner vincitore di 7 premi Oscar nel 1991. Per la sua parte, Greene ricevette la nomination per il “miglior attore non protagonista” ma perse la statuetta che venne assegnata a Joe Pesci per “Quei bravi ragazzi.”
La presenza nel cast di Balla coi Lupi ha rappresentato una svolta nella carriera cinematografica di Graham Greene, cominciata nel 1979 con la partecipazione alla serie canadese The Great Detective. E’ del 1983, invece, la prima parte in un film, Running Brave del 1983.
Graham Greene morto a 73 anni, la carriera dell’attore canadese
Dopo Balla coi Lupi, Greene recita in pellicole di grande successo come Maverick con Mel Gibson e Jodie Foster, Die Hard – Duri a Morire con Bruce Willis, il Miglio Verde con Tom Hanks, The Twilight Saga: New Moon con Robert Pattinson e Molly’s Game in cui ritrova sul set Kevin Costner. Recentemente era apparso in serie tv di grande successo come Reservation Dogs” e Tulsa King. Svanito l’Oscar per Balla coi Lupi, Greene ha vinto comunque un Grammy, un Gemini e un Canadian Screen Award e ha la sua stella nella Walk of Fame canadese.
RIP, beloved actor Graham Greene who passed away today at the age of 73 due to a “long battle with an illness.” pic.twitter.com/ms8tam83dm
— Native American Soul (@native_ame_soul) September 5, 2025
“Era un grande uomo, di moralità, etica e carattere, e ci mancherà per sempre. Sei finalmente libero“, queste le dichiarazioni del suo agente Michael Green che ha assistito l’attore fino alla fine della sua carriera. Nonostante la malattia, Greene ha lavorato fino fino all’ultimo e ha un film in uscita ovvero il thriller Ice Fall con Joel Kinnaman. L’attore lascia la moglie Hilary Blackmore con cui è stato sposato per 23 anni e da cui ha avuto la figlia Lilly Lazare.
Questo il commosso ricordo dell’attore che Kevin Costner ha affidato a un post su Instagram. “Mi vengono in mente tante cose quando ripenso a Graham e al tempo trascorso insieme sul set di Balla coi Lupi (…) Era un maestro al lavoro e un essere umano meraviglioso. Sono grato di poter essere stato testimone di questa parte della sua eredità duratura. Riposa in pace, Graham.”