Muore a poco più di 40 anni, lutto gravissimo scuote il cinema

A poco più di 40 anni si è verificata la morte di un’attrice che ha scosso il mondo del cinema: in passato, aveva lavorato anche in Italia. Ecco cos’è successo

Veronica Echegui è deceduta all’età di 42 anni presso l’Ospedale 12 de Octubre di Madrid. Se ne va una delle interpreti più versatili del cinema spagnolo. Era un’attrice di grande talento, dalla sensibilità profonda, e dalla capacità di interpretare più ruoli. Lottava contro una malattia da tempo, che aveva affrontato con riservatezza e dignità, lontana dai riflettori.

Teatro
Muore a poco più di 40 anni, lutto gravissimo scuote il cinema (Pixabay) free.it

Fonti vicino alla famiglia hanno confermato il decesso, come riferisce ‘Rai News’. Veronica Fernandez de Echegaray, nata a Madrid il 16 giugno 1983, era discendente di José Echegaray y Eizaguirre, celebre drammaturgo, matematico e Premio Nobel per la letteratura. Veronica ha saputo raccogliere questa eredità culturale sviluppando una carriera intensa e di alto livello, con progetti coraggiosi e un impegno culturale costante.

Aveva iniziato con piccoli ruoli nelle serie come Una nueva vida e Paco y Veva. Il grande pubblico la scopre nel 2006 con Yo soy la Juani, un film di Bigas Luna che le valse la prima candidatura ai premi Goya come miglior attrice esordiente. Da lì non s’è più fermata, con la partecipazione in diversi film: nel 2012 il debutto a Hollywood nel thriller La fredda luce del giorno.

Lutto nel mondo del cinema: è morta Veronica Echegui

La sua carriera è stata poi caratterizzata da ruoli comici e drammatici. Ha recitato anche nel cinema italiano al fianco di Toni Servillo nel film Lasciati andare del 2017, diretto da Francesco Amato. Ma anche nel thriller internazionale Hunter’s Prayer – In Fuga. Veronica è stata molto attiva anche in tv, recitando nella serie britannica Fortitude, nella produzione americana Trust e nella miniserie Tre giorni di Natale su Netflix.

Veronica Echegui
Muore a poco più di 40 anni, lutto gravissimo scuote il cinema (ANSA) free.it

C’è stata grande commozione nel mondo del cinema spagnolo. Tra gli artisti che hanno scritto un messaggio emozionante per Veronica, c’è Antonio Banderas che su ‘X’ ha scritto: “Oggi il cinema spagnolo è in lutto per la scomparsa di Veronica Echegui. Le mie condoglianze alla sua famiglia e ai suoi amici”.

Mentre Maria Castro, attrice e presentatrice televisiva spagnola ha scritto: “Notizie che ti lasciano senza fiato e ti ricordano che siamo solo di passaggio. Tanta forza alla sua famiglia, agli amici e a tutte le persone che le volevano bene e la ammiravano, eravamo tanti. Vola alto, Vero. Porta la tua arte ovunque vada”.

 

 

Gestione cookie