Lo puoi scoprire già dalla pancia: i vostri bambini non avranno più segreti

Arriva una scoperta che vi permette di capire una cosa importante dei vostri bambini prima che nascano, non avranno più nessun tipo di sorpresa.

Oggi approfondiamo un discorso molto interessante che potrà sorprendere soprattutto chi si appresta a vivere il percorso per diventare genitore. Ma di cosa si tratta? Scopriamolo insieme.

ecografia bambino
Lo puoi scoprire già dalla pancia: i vostri bambini non avranno più segreti (Free.it)

Avere un figlio è sicuramente l’emozione più grande che si può vivere, qualcosa in grado di stravolgere la nostra vita segnando un punto di non ritorno. I bambini poi sono speciali, in grado di regalarci delle emozioni che vanno ben oltre il tangibile e quello che ci si può aspettare quando una cosa del genere non la provi.

Nel corso del tempo è cambiato davvero tanto anche nei mesi della gestazione, la medicina ha fatto dei passi da gigante permettendoci di scoprire, anche molto tempo prima della nascita, degli aspetti fondamentali per la salute del piccolo.

Prevedere diverse caratteristiche ci porta a prevenire problemi di salute o magari semplicemente a togliere delle curiosità. Se scoprire il sesso del bambino è una cosa ormai anche abbastanza scontata quello che vi raccontiamo oggi ha qualcosa di clamoroso. Ma di cosa si tratta? Scopriamolo insieme più da vicino.

Figli, puoi scoprirlo fin dalla pancia

Molto interessante è una recente ricerca che ci svela come si possa scoprire fin dalla pancia che un bambino sarà mancino, un qualcosa di davvero curioso e che pochi avrebbero potuto prevedere.

donna incinta
Figli, puoi scoprirlo fin dalla pancia (Free.it)

La rivista Nature ha pubblicato lo studio lo scorso aprile e vede protagonisti un gruppo di ricercatori dell’Istituto Max Planck per la psicolinguistica di Nijmegen che si trova nei Paesi Bassi.

Si è evidenziato che questa situazione è innata all’interno del sistema nervoso centrale e si può dunque già scoprire dal feto. Addirittura verso il quarto mese di gestazione circa un feto su dieci ciuccia il pollice sinistro anziché il destro. Inoltre predilige la mano mancina per toccarsi bocca, occhi o toccare le pareti uterine.

Tutta questa situazione è legata a un’asimmetria cerebrale, infatti per i mancini la parte destra del cervello è dominante mente per i destri è ovviamente il contrario. L’asimmetria sarebbe dovuta alle varianti di codifica del gene TUBB4B. 

Questo gene contiene delle istruzioni davvero molto precise per quanto riguarda le proteine in grado di costituire i microtubuli delle strutture rigide che formano di fatto le cellule. Nei mancini pare che il gene abbia una probabilità di 2.7 volte maggiore rispetto ai destri per avere delle varianti codificate rare.

Gestione cookie