Cambia di nuovo il tempo in Italia, arriva un’allerta burrasca in grado di rovinare gli ultimi giorni d’estate: temporali e pioggia, ecco le previsioni
L’estate sta finendo, e non nel migliore dei modi. Dopo un mese di luglio generalmente più fresco rispetto alle attese, e un paio di settimane di fuoco nel mese di agosto, a quanto pare l’Italia si prepara a essere travolta da una nuova burrasca in questa seconda metà di agosto. A causa di una depressione proveniente dal Nord Europa, sono in arrivo nei prossimi giorni correnti fresche e instabili, destinate probabilmente a rendere meno rilassanti gli ultimi giorni di ferie di milioni di italiani.
Ombrelloni chiusi, ombrelli aperti. Questo potrebbe essere il riassunto delle prossime giornate agostane per i tanti italiani ancora in vacanza. La burrasca di fine estate sarebbe infatti in avvicinamento, e potrebbe compromettere le belle giornate di questo periodo da un momento all’altro.
Stando a quanto riferito dagli esperti, le date da segnare con un circoletto rosso in calendario sono il 20 e il 21 agosto, quando è atteso l’arrivo improvviso di queste correnti dal Nord Europa che, scontrandosi con l’aria calda in risalita dal Nord Africa, potrebbe dar vita a un pericoloso ciclone mediterraneo, una classica burrasca di fine stagione estiva con conseguenze importanti, tra nubifragi, grandinate e raffiche di vento improvvise.
Al di là del fattore vacanziero, a preoccupare in vista della nuova burrasca in arrivo sono le possibili conseguenze estreme di un fenomeno di questo tipo. Non si possono, infatti, escludere pericoli di allagamenti o di alluvioni lampo, come accaduto purtroppo nel recente passato, quando temporali simili sono arrivati a scaricare fino a 150 mm di pioggia in poche ore.
Un rischio reso ancora più grande dalla temperatura sempre più calda dei nostri mari, che potrebbe fornire ai fenomeni temporaleschi l’energia necessaria per diventare ancora più imponenti, e quindi più minacciosi.
Al di là di queste considerazioni, comunque, le previsioni al momento raccontano di possibili rovesci, anche abbondanti, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord tra il 20 e il 21 agosto, con un brusco calo delle temperature atteso anche nei giorni successivi.
Diversa, invece, la situazione al Sud e nelle Isole Maggiori. Le correnti meridionali dovrebbero infatti essere richiamate dalla perturbazione in transito, con un lieve rialzo termico, capace di portare il termometro in alcune località fino ai 35 gradi, in netta contrapposizione rispetto alle temperature fresche del resto del paese.
Rivoluzione estiva nei rapporti tra Google e Android, introduzione di un nuovo sistema per il…
Il governo italiano ha dato il via libera a un bonus affitto per quattro anni:…
Chi raccoglie le conchiglie in spiaggia rischia grosso: sono previste multe salatissime, tutti i dettagli…
Sorprendente situazione venutasi a creare con la Formula 1 ed è davvero bufera con i…
Il caso botulino continua a far discutere, svelato l'ingrediente killer: è questo l'alimento che è…
Con la firma del decreto attuativo c'è stato ufficialmente il via libera per la concessione…