Caronte colpisce l’Italia, temperature così alte non si vedevano da tempo

L’azione dell’anticiclone durerà ancora a lungo in Italia. A Ferragosto farà molto caldo con temperature davvero roventi

Non sarà potente come quella che ci ha investito nella prima parte di luglio ma farà lo stesso molto caldo in Italia nei giorni che precedono e seguiranno il Ferragosto.

sole che splende in un cerchio
Caronte colpisce l’Italia, temperature così alte non si vedevano da tempo – free.it

Il motivo è dovuto allo stazionamento sull’intera Penisola di un vasto promontorio di alta pressione di matrice sub-sahariana, l’anticiclone Caronte, che richiamerà aria calda dal Nord Africa. L’effetto potete immaginarlo. Alle temperature elevate si affiancheranno anche umidità e afa che, in alcune località, renderanno la percezione del caldo ancora più elevata.

Le previsioni indicano per l’intera settimana la persistenza del bel tempo per tutta la settimana anche se non si può escludere qualche breve break temporalesco nelle aree interne. Ferragosto, dunque, in salvo anche quest’anno. Il 15 agosto, peraltro, cadrà di venerdì e per tutto il weekend avremo sole e temperature anche ben al di sopra della media soprattutto nelle regioni tirreniche, in Puglia e sulle due isole maggiori.

Caronte sull’Italia, temperature elevate: fa più caldo che in Maghreb

Come riferisce l’Adnkronos, per effetto dell’anticiclone Caronte si registrano in alcune città italiane (tra cui Roma e Milano) temperature più elevate di quelle di Algeri, Tunisi e Rabat. Lo conferma ulteriormente Lorenzo Tedici, meteorologo de ilmeteo.it che riferisce di come a Milano, negli ultimi tre giorni, si siano registrate temperature minime di 27 °C (un valore quasi subtropicale) e massime di 37. Situazione simile a Roma con minime di 25°C e massime a 38.

una persona si rinfresca a una fontana
Caronte sull’Italia, temperature elevate: fa più caldo che in Maghreb – free.it

Questa cupole rovente di caldo persisterà sull’Italia almeno fino a sabato 16 agosto con minime vicine ai 25°C e massime che, in alcune località, potranno spingersi anche a 40.  Tra domenica 17 agosto e l’inizio della prossima settimana è prevista una lieve flessione termica (farà comunque ancora caldo ovunque) che precederà, tuttavia, una nuova ondata di calore. Quest’ultima, ovviamente, andrà confermata considerato la distanza di giorni piuttosto ampia dalla sua possibile manifestazione.

Dunque, farà ancora caldo per giorni e non mancheranno le cosiddette notti tropicali. Le temperature elevate, infatti, non molleranno la presa anche senza il sole a picco in quanto gli alti tassi di umidità non faranno disperdere come si dovrebbe il caldo che si è accumulato nelle ore diurne. Si farà fatica anche a riposare con il fresco che resterà un miraggio. A meno che non sia quello del condizionatore…

Gestione cookie