Dal 1 agosto paghiamo di più, la compriamo tutti i giorni: non ce ne siamo neanche accorti

Ormai è risaputo e ci sarà un forte aumento dei costi. O meglio ufficialmente è iniziato tutto il 1 Agosto, ecco cosa sta succedendo.

Negli ultimi anni l’economia ha visto importanti aumenti in tutti i settori. A dire il vero fin dall’avvento dell’euro si ha avuto la sensazione che vi sia stato un aumento ovunque, in qualsiasi settore e tutto ciò abbiamo comportato una pesante crisi. Ora negli ultimi giorni è arrivata una brutta notizia, si aveva già il sentore ma stavolta è davvero ufficiale.

soldi
Dal 1 agosto paghiamo di più, la compriamo tutti i giorni: non ce ne siamo neanche accorti – Pixabay – Free

L’avvento o meglio possiamo dire il ritorno del presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha portato tanti cambiamenti e non solo per la situazione strategica a livello di guerra con paesi, ma specialmente per la spiacevole situazione legata ai Dazi, delle tasse che Trump ha imposto alla maggior parte dei paesi mondiali ed anche a quelli europei, compresa purtroppo anche l’Italia. Una vera e propria batosta per l’economia italiana.

Naturalmente l’Europa ha risposto in maniera forte e senza peli sulla lingua, con dazi ad alcuni prodotti americani ma ciò nonostante va sottolineato che dal 1 Agosto 2025 alcuni prodotti hanno visto aumentare i propri costi, una doccia fredda per i cittadini, andiamo a vedere nello specifico di cosa si tratta. E l’Italia è uno dei paesi più colpiti dal punto di vista economico. 

Prodotti americani, aumentano i costi: dal 1 Agosto è successo in tutta Italia

Ufficialmente è dal 1 Agosto 2025 ma ce ne renderemo conto pian piano, i costi di alcuni prodotti americani nel nostro paese avranno un aumento importante, che va dal 5 al 15 % e da qui bisogna vedere nello specifico quali saranno i prodotti specifici ed aumentare e come priorità non possiamo non sottolineare i distillati fatti in America, basta pensare ai cosiddetti bourbon e al whiskey che ora costeranno di più ma non sono gli unici.

whiskey
Prodotti americani, aumentano i costi: dal 1 Agosto è successo in tutta Italia – Pixabay – Free

Un altro prodotto che sicuramente non sarà molto vantaggioso ora è il burro d’arachidi, e le marche americane comandano in questo settore. Un altro settore che si importa molto dagli Usa è quello della carne bovina, i cui costi aumenteranno a dismisura. Specialmente quella della carne Angus nello specifico, molto ambita e richiesta, specialmente dai più giovani.

Starà ovviamente alle macellerie ed ai ristoranti decidere se vale la pena o meno alzare i prezzi (quasi sicuramente sarà cosi).

Gestione cookie