Meteo Ferragosto, il ribaltone cambia i programmi festivi degli italiani

Altro ribaltone meteo in arrivo, notizia cruciale in vista di Ferragosto: ecco le previsioni meteo degli esperti

Luglio è alle spalle, siamo ormai nel pieno dell’estate e si avvicina sempre di più la data clou di Ferragosto. Finora, la situazione meteorologica italiana relativa alla bella stagione si è rivelata piuttosto turbolenta, alternando ondate di calore intenso e perturbazioni che hanno dato vita anche a fenomeni di maltempo estremo. In tale contesto, la domanda che milioni di persone si fanno è: cosa ci aspetta d’ora in avanti?

Una signora che mostra la mappa climatica dell'Italia tramite uno smartphone
Meteo Ferragosto, il ribaltone cambia i programmi festivi degli italiani – Free.it

Ebbene, in queste ore hanno cominciato a trapelare notizie importanti per milioni di italiani che hanno deciso di programmare le loro vacanze ad agosto. Sembrerebbe, infatti, che il maltempo che ha caratterizzato le ultime due settimane sia destinato a lasciare spazio ad un quadro meteorologico molto più stabile. A riferirlo sono le principali agenzie specializzate in previsioni del tempo.

Meteo Italia, si prospetta un Ferragosto di fuoco: gli ultimi aggiornamenti parlano chiaro!

I colleghi de IlMeteo.it, ad esempio, riferiscono che “se escludiamo il rapido peggioramento confermato per il weekend del 2-3 agosto, i modelli mostrano uno scenario idilliaco per chi andrà in vacanza nelle prossime settimane. La ragione del miglioramento sta prima nell’arrivo dell’alta pressione delle Azzorre e poi nel ritorno del famigerato anticiclone africano. L’ennesimo ribaltone di un’annata – il 2025 – che potrebbe davvero definirsi sulle montagne russe.

Una spiaggia della Toscana affollata di bagnanti
Meteo Italia, si prospetta un Ferragosto di fuoco: gli ultimi aggiornamenti parlano chiaro! (Foto Ansa) – Free.it

“A partire da venerdì 8 agosto si profila la rimonta di un’ondata di calore di stampo africano”, segnala IlMeteo.it. “Questa massa d’aria calda e umida farà impennare le temperature ben al di sopra delle medie stagionali non solo in Italia, ma in gran parte dell’Europa sud-occidentale, modificando radicalmente la seconda parte della tendenza pre-ferragostana e portando un caldo intenso e afoso proprio a ridosso della settimana clou di agosto, sottolinea il noto portale.

Ottime notizie, insomma, per tantissimi vacanzieri italiani. Notizie un po’ meno buone, invece, per coloro che hanno già trascorso (o trascorreranno) le vacanze in altri periodi e saranno costretti a lavorare. Per alcuni rappresentanti di questa seconda categoria, però, un po’ di tregua dal caldo intenso potrebbe arrivare nell’altra metà del mese, quando si prospetta un quadro più incerto.

“Sembra che le condizioni meteo possano cambiare a causa dell’arrivo di un ciclone in discesa dal Nord Europa. Se confermato, parte del Centro-Nord si troverà sotto l’influsso di correnti fresche e instabili, in grado di innescare temporali, localmente anche violenti”, riferisce il Meteo.it. Staremo a vedere!

Gestione cookie