Lutto nella tv italiana, addio a un famosissimo volto

Un famosissimo volto della televisione italiana è morto: nessuno si aspettava questo decesso, si tratta di una delle produttrici più iconiche del cinema e della tv, dove ha ideato dei programmi iconici

Sono tante le figure di spicco della televisione italiana che negli ultimi anni sono decedute. L’ultima in ordine di tempo è Marina Donato, vedova tra l’altro di un conduttore leggendario, ovvero Corrado Mantoni. La sua scomparsa è avvenuta tra mercoledì e giovedì 30 luglio, all’età di 76 anni. Ha dato vita a programmi iconici, come per esempio La Corrida, ma anche Il pranzo è servito e Forum.

Candele per lutto
Lutto nella tv italiana, addio a un famosissimo volto (ANSA) free.it

La sua morte è avvenuta causa un malore improvviso, che l’ha colpita mentre cenava in un ristorante di Roma. Si è spenta al Policlinico Umberto I nella Capitale. La Donato ha lasciato un’impronta incredibile nel panorama dell’intrattenimento italiano. Collaborava già a 24 anni con Corrado che era già affermato nella tv. La partnership lavorativa ben presto si è trasformata in una lunga storia d’amore.

Si sono sposati nel 1996, dopo 23 anni di convivenza, e la cerimonia è stata lontano dai riflettori proprio come amava Corrado Mantoni. Sono tanti i successi nella carriera di Marina Donato, come produttrice esecutiva ha contribuito alla realizzazione di programmi come Il pranzo è servito su Canale 5, che tra il 1982 e il 1992 ha totalizzato più di 2 mila puntate.

Marina Donato è deceduta: addio a una grande produttrice

Poi La Corrida, dov’è stata coautrice per dieci edizioni, lavorando a trasmissione come Buona Domenica con Corrado e Maurizio Costanzo, Tira & Molla con Paolo Bonolis e La prova del cuoco su Rai 1. In una delle sue ultime interviste al Corriere della Sera, Marina Donato aveva detto: “Corrado temeva che nessuno si sarebbe più ricordato di lui. Io gli dissi che non era vero. Ho vinto io quella scommessa, e so che lui dall’aldilà lo ha visto”.

Corrado e Marina uniti
Lutto nella tv italiana, addio a un famosissimo volto (ANSA) free.it

Purtroppo, nonostante la corsa in ospedale, i tentativi di rianimazione sono stati inutili. Il manager Lucio Presta l’ha ricordata così su X: “Ieri sera è venuta a mancare Marina Donato, amica da 40 anni e che domani avrei visto perché veniva a trovare gli asinelli che mi aveva regalato. Lasci un profondo vuoto in chi ti ha conosciuto. Una calabrese doc e una donna straordinaria. Saluta Corrado da parte mia”. Un messaggio emozionante per un volto più che noto della televisione italiana.

 

Gestione cookie