Importante novità per Instagram e per una determinata tipologia di utenti dell’applicazione. Sicuramente non è una buona notizia.
L’avvento della tecnologia ha portato numerosi cambiamenti nella nostra vita ed uno dei principali riguarda sicuramente il mondo social. In principio era MSN, poi è arrivato Facebook e dopo qualche anno ha fatto irruzione nelle nostre vite Instagram, un’applicazione che ormai vede protagonisti milioni di utenti in tutto il mondo.

Oltre ad essere un’applicazione di messaggistica Instagram consente di vedere foto o video scattate dai nostri amici o da quelli che consideriamo come i nostri idoli. Negli anni l’applicazione ha effettuato importanti aggiornamenti ed ha portato all’evoluzione con una nuova tipologia di lavoro, quelli che ormai tutti conosciamo come influencer. Una delle prime è stata senza dubbio Chiara Ferragni ma su questo social ormai ci sono migliaia di influencer e chiunque di noi ha ora grandi aspettative.
Nelle ultime ore è arrivata però una nuova particolare decisione, Instagram lo ha confermato e sicuramente non è una buona notizia per chi pubblica contenuti come lavoro sui social. Oltre a pubblicare foto e video spesso qualcuno fa dirette Instagram dove racconta la propria vita o la propria giornata lavorativa; allo stesso tempo ora quest’ente ha cambiato tutto e fatto un’importante limitazione.
Svolta a Instagram, la decisione lascia tutti di stucco
Importante modifica attuata sul protocollo di Instagram e d’ora in poi gli utenti potranno trasmettere delle live sull’applicazione solo se possiedono almeno 1000 follower che li seguono. Una brutta notizia per i piccoli follower che vedranno svanire in anticipo la possibilità di iniziare questo percorso o che vedranno comunque ridimensionata quest’opportunità.

Ormai sono sempre di più le persone a voler provare a diventare influencer, un lavoro che per alcuni viene visto come normalità e con molti giovani che provano a intraprendere questa strada. Ovviamente si parte da zero per farsi conoscere e le live sono una delle possibilità più diffuse per far crescere il numero di utenti. Purtroppo Instagram ha chiuso a questa possibilità ed ora gli influencer dovranno trovare modi alternative per aumentare il numero di seguaci.
Secondo alcuni la decisione nasce dal punto di vista economico in quanto Meta potrebbe considerare inutile utilizzare risorse e infrastrutture per la diretta Live di una persona con un pubblico molto basso. Oltre a questo si tratta anche di una questione di sicurezza e privacy e per questa sarebbe arrivata questa decisione.