Vasco Rossi, fan in lacrime: l’annuncio è appena arrivato

I fan di Vasco Rossi sono in lacrime per l’annuncio che è appena arrivato e che inevitabilmente fa dispiacere tutti: se n’è andato un grande musicista e arrangiatore

Vasco Rossi è uno dei cantautori più apprezzati della storia della musica italiana, probabilmente il più iconico. Quando si parla di Vasco, non si può fare riferimento alla sua vita spericolata, che lo ha fatto entrare nell’immaginario collettivo italiano come un’icona totalizzante. I suoi concerti fanno registrare il tutto esaurito non appena vengono messi in vendita i biglietti.

Vasco Rossi
Vasco Rossi, fan in lacrime: l’annuncio è appena arrivato (ANSA) free.it

Purtroppo per Vasco e per altri cantautori italiani di successo, è arrivata una bruttissima notizia. E’ deceduto Celso Valli, una delle figure chiave della musica degli ultimi 50 anni. Aveva 75 anni ed era un musicista, arrangiatore e produttore e ha firmato alcuni dei più grandi successi del panorama musicale. Non solo quelli di Vasco, ma anche di Eros Ramazzotti, Mina e Laura Pausini.

Eros Ramazzotti lo ha così ricordato: “Celso. Mi mancherai maestro”. Ha ottenuto diversi dischi d’oro e di platino ed è stato premiato con il Latin Grammy Award per il disco Primavera Anticipada di Laura Pausini. Nel 2006, inoltre, ha ricevuto il Leone d’oro alla carriera. Un lutto terribile per la musica italiana.

Lutto nella musica italiana: addio a Celso Valli

Ha iniziato a lavorare sul finire degli anni ’80 con Vasco Rossi, con una nuova infornata. Dopo ‘Guarda dove vai’ dell’album Fronte del palco, ci sono ‘Senza parole’ e ‘Sally’. Ma per Celso Valli anche tante partecipazioni a molte edizioni del Festival di Sanremo, come con Giorgia in ‘Come Saprei’, poi ‘Guarda la fotografia’ di Enzo Jannacci. Poi altre collaborazioni con Irene Grandi, Patty Pravo e Gerardina Trovato.

Celso Valli
Vasco Rossi, fan in lacrime: l’annuncio è appena arrivato (ANSA) free.it

Celso Valli aveva frequentato il Conservatorio Giovanni Battista Martini e sul finire degli anni ’70 era diventato uno degli esponenti dell’Italo Disco. La sua carriera ha svoltato quando ha prodotto un grandissimo successo di Adriano Pappalardo, dal titolo Ricominciamo. Poco dopo, sarebbe arrivato l’incontro con Mina per una collaborazione durata per tre album.

Il suo apporto alla musica ha portato anche a dei grandi successi con Gianni Morandi, Raf, Marcella Bella, Matia Bazar. Per non parlare dell’album più venduto di tutti i tempi, ovvero La vita adesso di Claudio Baglioni. Insomma, una grande perdita per la musica italiana che dovrà fare a meno di un gran personaggio.

Gestione cookie