Un annuncio decisamente inaspettato quello appena arrivato su Jannik Sinner. Subito spiegato il motivo di queste dichiarazioni
Doveva essere la settimana del ritorno in campo di Jannik Sinner dopo il trionfo a Wimbledon e, invece, il numero uno del mondo ha deciso di prolungare ulteriormente la pausa di luglio evitando la partecipazione al Masters di Toronto.

A inizio settimana, Sinner ha ripreso gli allenamenti a Montecarlo in vista del rientro che avverrà a Cincinnati. Il Masters dell’Ohio, da quest’anno, si gioca con una programmazione distribuita su 12 giorni. Si comincia giovedì 7 agosto con finale prevista lunedì 18. Sinner si presenta a Cincinnati da campione in carica. Un anno fa vinse in finale con Tiafoe e l’indomani ha comunicato l’assoluzione da parte dell’ITIA relativa alla positività al controllo antidoping riscontrata ad Indian Wells.
L’inizio di una vicenda che tutti sappiamo come si è conclusa e quanta preoccupazione ha procurato al numero uno del mondo che si presenterà a Cincinnati con un animo decisamente diverso rispetto a quello di un anno fa. Peraltro, la sua scelta di disertare Toronto è stata apprezzata da chi il tennis lo conosce, l’ha giocato e ora lo commenta in tv.
Un annuncio sorprendente su Sinner, l’ex tennista è dalla sua parte
Il primo a schierarsi a favore di Sinner è stato Paolo Bertolucci. “Sta adottando una strategia condivisibile – ha commentato su Repubblica l’ex capitano di Coppa Davis e ora talent di Sky Sport – Non puoi spingere al massimo ogni settimana, non esiste. Gli obiettivi per un giocatore come Sinner sono gli Slam e basta. I successi nei Masters vanno presi con piacere ma ormai questi sono tornei di allenamento per gli Slam.”

Condivide lo stesso giudizio anche Paolo Canè. L’ex tennista italiano, ora commentatore per Eurosport e Raisport, ha allargato ulteriormente l’analisi di Bertolucci: “Non solo approvo quando rinunciano a un torneo (il riferimento è a Sinner e Alcaraz ndr) ma ne sono felice. Vuol dire che hanno capito che non bisogna correre dietro ai risultati ma alla salute per prolungare le carriere. Il segreto del tennis in fondo è semplice: giocare poco e vincere sempre.”
Alla stregua di Sinner, anche Alcaraz ha deciso di disertare Toronto e rientrare a Cincinnati. Entrambi, inoltre – ora è ufficiale – parteciperanno anche al torneo di doppio misto allo Us Open in programma a New York tra martedì 19 e mercoledì 20 agosto, nella settimana che precede l’inizio dell’ultimi Slam dell’anno. Sinner giocherà in coppia con Emma Navarro mentre Alcaraz con Emma Raducanu. Presenti anche Djokovic (con la connazionale Danilovic) e due coppie azzurre, quelle formate da Paolini-Musetti e dai detentori del titoli Errani-Vavassori.