Altro grave lutto nel mondo del cinema. E’ scomparso un note attore. Aveva 70 anni. A darne notizia è stato il fratello
Una settimana fa, ci ha lasciato a 54 anni Malcolm-Jamal Warner, attore statuintense 54enne, noto in Italia per l’interpretazione di Theo nella storica sitcom I Robinson. Ora, la notizia di un altro grave lutto arriva sempre dagli Usa.

A lasciarci, all’età di 70 anni, è stato René Kirby, attore noto per la partecipazione al film Amore a prima svista con Gwyneth Paltrow e Joe Black. A comunicarne la notizia della morte è stato il fratello Jon a Seven Days, un quotidiano locale. Rene Kirby è deceduto dopo un lungo ricovero ospedaliero dovuto a problemi renali e vescicali.
In passato, l’attore era sopravvissuto a un tumore alla gola che gli ha causato l’espianto della laringe e, di conseguenza, la perdità della capacità di parola. Un’esistenza difficile quella di René Kirby. L’attore americano, infatti, è nato con la spina bifida, una malformazione congenita della colonna vertebrale che, nei casi più gravi come il suo, causa deformità, difficoltà nella deambulazione e altri sintomi a danno di altri organi.
Morto Rene Kirby, come venne scelto per “Amore a prima vista”
A causa della spina bifida, le gambe di Rene Kirby non si erano mai sviluppate. Ciononostante come ebbe a dichiarare in una passata intervista, Kirby non si è mai considerato un disabile. Ha praticato sport e per 20 anni ha lavorato in ambito informatico all’IBM. Nel 1999 viene notato dal regista Peter Farelly che decide di scritturarlo per il personaggio di Walt nel film “Amore a prima vista”, pellicola di grande successo che il regista ha diretto dopo “Io, me e Irene.”
rene kirby being left out of the celeb death announcements is a crime. rip pic.twitter.com/3l4Mvb7nqz
— döxïė (@plutoscoochie) July 25, 2025
Un personaggio ironico e genuino quello di Walt in “Amore a prima vista”, perfetto per la personalità di Kirby. “Ha una gioia di vivere contagiosa ed è estremamente divertente“, queste le dichiarazioni di Farelly riportate da Fanpage che descrivono al meglio l’ammirazione del regista per l’attore che ha lavorato con lui anche in Stuck on You (“Fratelli per la pelle”) nel 2003. Nel 2005, Kirby ha avuto una piccola parte anche nella serie Carnivale.
“Mi ha semplicemente mostrato che non ci sono limiti a ciò che chiunque può fare. Ogni giorno amava dire che non devi alzarti in piedi per distinguerti“, questo il commosso ricordo di Jon Kirby, fratello di Rene. In famiglia, l’attore era il secondo di sette fratelli. Aveva perso il padre tre anni fa. Per chi vuole rivederlo nella sua performance con Gwyneth Paltrow e Joe Black, ci sono gli spezzoni di “Amore a prima vista” su YouTube.